Pubblicare un post WordPress in automatico ogni volta che carichi un video YouTube non è un sogno, ma una reale possibilità. Ecco come puoi realizzarla
Aggiungere un video YouTube a WordPress è semplicissimo, ma richiede che tu sia autenticato all’area amministrativa di WordPress, che abbia creato il post e che in questo sia stato integrato il video YouTube. Per chi pubblica parecchi video e vuole tenere aggiornato il sito WordPress con i vari filmati messi in Rete, questo processo è oneroso e porta a un notevole dispendio di tempo. Per fortuna la soluzione c’è ed è possibile pubblicare in automatico un post quando carichi un video su YouTube. Scopriamo come.
Per realizzare l’obiettivo, devi usare il servizio IFTTT che è un acronimo per la frase: If This Then That, che in italiano significa se accade questo, allora fai quest’altro. In pratica, questo servizio ti consente di automatizzare l’esecuzione di tutta una serie di operazioni Web (indicata nel Then That) ogni volta che si verifica una particolare condizione (specificata dalla clausola If This).
Per prima cosa, registrati gratuitamente e autenticati al servizio IFTTT e una volta dentro, clicca sul tuo username e sulla dicitura Preferences. Scorri la pagina e individua la voce Auto shorten URLs e disabilitala, togliendo il segno di spunta e salvando le impostazioni.
Una volta tornato nella dashboard di IFTTT, clicca sul collegamento Create presente in alto a destra e poi sul link indicato dalla parola “this”.
Scorri la pagina, individua la voce YouTube e cliccaci sopra, confermandone l’attivazione con un clic su Activate, per permettere l’accesso di IFTTT al tuo account YouTube.
Una volta fornita l’autorizzazione, clicca sull’opzione New video uploaded nella finestra Choose a Trigger e conferma con un clic su Create Trigger.
La pubblicazione del video YouTube su WordPress
A questo punto, clicca sul link indicato dalla parola “that”.
Questa volta, nella finestra che compare individua la voce WordPress e consenti l’accesso al tuo account fornendo l’URL, lo username e la password e confermando con un clic su Activate. Clicca su Create a Post.
Scegli Title nel campo Title e Description e URL nel campo Body. Dal menu a discesa Post status scegli se pubblicare immediatamente il post (Publish immediately), se salvarlo come bozza (Save as draft) e se pubblicarlo come privato (Publish as private).
Per terminare, cliccare su Create Recipe e il gioco è fatto.
IFTTT controllerà il tuo account YouTube ogni 15 minuti e quando trova un nuovo video pubblicato, in automatico crea un post su WordPress.