Come ben saprai, programmare la pubblicazione di una bozza WordPress non è così complicato e richiede giusto un clic e qualche digitazione su tastiera. A volte, però, può emergere l’esigenza di pianificare in un sol colpo tutte le bozze WordPress degli articoli caricati nel back-end. Andare manualmente a cambiare le condizioni di pubblicazione a ciascuna bozza è un lavoro oneroso, soprattutto se ti trovi a gestire un blog multi-autore, con un numero di contributi lasciati in bozza davvero elevato.
In realtà, esiste un modo davvero velocissimo per schedulare la pubblicazione di tutte le bozze WordPress. Se non ci credi, continua a seguirmi.
Per prima cosa, autenticati al back-end amministrativo di WordPress, clicca sul link Plugin dal menu laterale e scegli dalla lista che compare la voce Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Drafts Scheduler (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal link di riferimento del plugin) e clicca su Cerca plugin.
L’add-on che ci interessa è il primo della lista dei risultati. Spostati con il cursore del mouse sul link Installa adesso e cliccaci sopra con il pulsante sinistro. Segui la procedura automatica di installazione e, al termine, ricorda di attivare il plugin come sei solito fare dopo il loro setup di tutti gli add-on.
Come programmare le bozze WordPress con il plugin Draft Scheduler
Una volta effettuata l’attivazione, clicca sul link Articoli dal menu laterale e dal menu a discesa che compare, seleziona la voce Draft Scheduler.
Ti ritrovi di fronte alla schermata seguente.
Ora puoi iniziare a configurare la programmazione delle bozze WordPress presenti nel back-end. Prima di tutto, scegli il tipo di post da schedulare, indicando nel menu a tendina Post type to schedule se si tratta di articolo, pagina e via discorrendo.
Poi, ricorrendo al calendario, seleziona la data di inizio pubblicazione delle bozze WordPress. Dopo aver scelto la data iniziale, puoi decidere se pubblicare le bozze WordPress in modo casuale (Randomly grab any draft in any order) oppure se pubblicarle in modo sequenziale dalla più vecchia alla più nuova (Sequentially schedule drafts from oldest to newest in order).
In modo alternativo a quanto fino a ora hai configurato, puoi decidere che sia il plugin a gestire la pubblicazione delle bozze WordPress (utilizzando l’opzione Surprise me) e indicando quanti post pubblicare (come numero massimo o numero esatto) ogni giorno, settimana o mese.
Una volta configurato il tutto, clicca sul pulsante Schedule Draft e il plugin si occuperà di configurare le opzioni di programmazione delle pubblicazioni su ognuna delle bozze WordPress già memorizzate.
Per eliminare la pianificazione di pubblicazione per tutte le bozze WordPress, cliccare sul pulsante in alto Undo schedule.
Con Draft Scheduler, programmare in un sol colpo tutte le pubblicazioni delle bozze WordPress è davvero questione di pochissimi minuti.