Private whois, privacy protetta dai malintenzionati

Molti si chiedono cosa sia il Private Whois e cosa significhi proteggere la propria identità in Rete.

Quando si registra un dominio con estensione .COM, .NET, .ORG, .INFO e .BIZ, l’ente che si occupa a livello internazionale dell’assegnazione dei nomi e dei numeri di dominio (ICANNInternet Corporation for Assigned Names and Numbers) prevede che tutti i dati dell’intestatario vengano resi visibili e ricercabili in un elenco pubblico, disponibile attraverso il servizio WHOIS.

In pratica, esistono differenti siti Internet (e per raggiungerli è sufficiente effettuare una ricerca su Google con parola chiave whois) che consentono di consultare tutti i dati sensibili come nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e casella email dell’intestatario del dominio e di un suo designato contatto tecnico e amministrativo.

Queste informazioni diventano così di dominio pubblico e si trasformano in un bottino di sicuro interesse per spammer, marketer e ladri di identità.

Con il servizio Private Whois di HostingSolutions, è possibile nascondere questi dati, mettendo così la propria identità al sicuro.

Ecco come cambia la situazione di una qualsiasi interrogazione WHOIS quando è attivo il servizio di offuscamento dei dati offerto da HostingSolutions.

Ci sono dunque tre ragioni per cui è importantissimo attivare un servizio di privacy sugli elenchi WHOIS:

  1. Protezione dell’identità: ricordate quando da bambini mamma diceva di non parlare con gli sconosciuti? Bene, si immagini ora che ogni volta che si pubblicano informazioni private su Internet, come nel caso degli elenchi raggiungibili tramite WHOIS, si parla non con un sconosciuto solo, ma con milioni e milioni di estranei. In pratica, chiunque abbia una connessione a Internet può potenzialmente accedere alle informazioni personali pubblicate su WHOIS, per cui è sempre meglio non far cadere in mani poco fidate i propri dati.
  2. Spam, addio: avere numero di telefono ed email di dominio pubblico, significa esporsi a una serie di rischi come spam, telefonate sgradite e via discorrendo. Con il servizio Private Whois si tengono indenni casella di posta e telefono dai seccatori.
  3. Evitare offerte non volute: le informazioni online permettono a chiunque di contattare l’utente per offrire l’acquisto di domini o di siti Web. Questo in alcuni casi potrebbe rappresentare un vantaggio, ma ognuno ha la capacità di scegliere quale informazioni ha bisogno, senza essere ogni volta contattato dal telemarket di turno.

Quindi, il Private Whois funziona un po’ come  il numero telefonico non riportato in elenco e può essere attivato con una spesa irrisoria, solo 10€ all’anno. Inoltre, con HostingSolutions, registrando un dominio .IT, l’opzione di privacy dei dati è selezionabile direttamente durante la sottoscrizione del servizio e non ha costi aggiuntivi rispetto alla registrazione e/o al mantenimento del dominio. Così, saranno visibili solo il nome e il cognome dell’intestatario del dominio, mentre tutti gli altri dati saranno offuscati.

Per ordinare il servizio Private Whois dopo la registrazione del dominio, è sufficiente collegarsi al pannello di controllo del dominio sul quale si vuole attivare l’opzione.

Si clicca sul dominio attivato e nella nuova finestra si clicca su Ordina servizi aggiuntivi.

Si scorre la pagina fino a individuare la voce Private Whois e si clicca su Ordina.

Nel modulo d’ordine, si seleziona il metodo di pagamento e cliccando su Continua si conferma l’attivazione.

Niente di più semplice!