I siti e-commerce, anche da prima dell’avvento del Covid 19, hanno un successo ed una rilevanza sempre maggiori. Tra i tanti modi di creare un negozio online è possibile ricorrere a CMS, ovvero piattaforme che consentono lo sviluppo di siti in modo più semplice.
Tra i CMS utilizzabili per e-commerce, oltre a WooCommerce, noto plugin di WordPress, c’è anche Prestashop, che negli anni ha raggiunto alti livelli di notorietà ed un gran numero di utenti hanno scelto di costruire il loro portale utilizzandolo. Come tutti gli applicativi, però, è necessario ricordare che per poterli sfruttare al meglio è necessario rispettare i requisiti minimi di sistema.
Questa guida è pensata per fare ordine e spiegare tutte le caratteristiche di base che dovranno avere i server per potervi installare ed utilizzare correttamente Prestashop.
Requisiti di sistema:
- Sistema Linux, Unix o Windows
- Server Web Apache 2.2 o superiori
- PHP 7.1 o superiori
- MySQL v. 5.6 o superiori.
- La maggior quantità possibile di RAM. Si raccomanda di inserire il memory limit ad un minimo di 256 MB.
Prestashop mette anche a disposizione un tool gratuito per testare l’effettiva adesione ai requisiti. Per scaricarlo basta andare su GitHub ed estrarre un pacchetto compresso .zip, caricare il file phppsinfo.php nella directory del sito ed aprire sul browser il link che viene fornito. Una volta inserite le credenziali apparirà una pagina come quella che segue, con tutte le caratteristiche necessarie e le comparazioni coi propri sistemi.
Per quel che riguarda i requisiti PHP, Prestashop ha diramato anche una tabella riassuntiva contenente tutte le versioni supportate indicando anche quelle raccomandate.
Per far funzionare Prestashop al meglio, sono richieste anche alcune estensioni al PHP e a MySQL oltre ad altre indicazioni sulle impostazioni. Esse sono state inserite in fondo alla pagina presente tra le fonti, che consigliamo di visitare.
Fonte: 1