Comporre, pubblicare e condividere una presentazione sul Web ricorrendo a WordPress è un’idea originale che presenta vantaggi tutt’altro che trascurabili
Sempre indaffarati in congressi e riunioni, tante presentazioni PowerPoint e tutte da condividere. Potresti pensare di ricorrere a SlideShare, ma perché non creare invece un sito WordPress personalizzato con le tue competenze business dove pubblichi alcune presentazioni e le altre le condividi in privato? Non è così difficile e se usi WordPress puoi risparmiarti i costi della licenza PowerPoint. L’unica spesa che dovrai sostenere, infatti, è quella dell’hosting WordPress, che Hosting Solutions ti dà chiavi in mano a 65 euro annui. Pensa che con un hosting del genere, non dovrai neanche impazzire a installare WordPress, perché sarà tutto già pronto all’uso e potrai sbizzarrirti con tutte le presentazioni di cui necessiti.
Inoltre, condividendo le tue presentazioni sul tuo sito personale, puoi portare traffico su di esso e aumentare le opportunità di conversione dei tuoi visitatori in sottoscrittori di newsletter e altri servizi. A tutto questo si aggiunge un beneficio SEO senza paragoni: le tue slideshow vengono realizzate in HTML5 e quindi il testo in esse contenuto viene indicizzato dai motori di ricerca con tutti gli effetti positivi del caso.
Certo, ora ti starai chiedendo come WordPress ti possa aiutare a creare presentazioni. Bene, è proprio di questo che ti voglio parlare.
Trasformare WordPress in PowerPoint
Una volta avuto accesso al tuo backend WordPress, puoi pensare di installare il plugin gratuito HTML5 SlideShow Presentations.
Una volta attivato l’addon, devi cliccare su HTML5 Presentations dal menu laterale di WordPress e scegliere la voce Add New.
In questo modo, accedi alle funzionalità di HTML5 SlideShow Presentations per iniziare a progettare la tua prima presentazione.
All’inizio ti sembrerà di lavorare direttamente nel tuo editor WordPress solito, per poi accorgerti che la pagina di compilazione è stata arricchita di un box dedicato alle funzioni di slideshow, riconoscibile dal nome HTML5 Slide Formatting.
Qui puoi scegliere la tipologia di slide (Slide Type) e, se si tratta della prima slide, questo parametro verrà automaticamente impostato a Title Slide.
Poi, devi indicare lo stile della slide (Slide Style) per controllare il layout grafico della slide e, infine, devi scegliere la tipologia di presentazione (Presentation Type) per definire il formato Standard o Widescreen della presentazione a pieno schermo.
Effettuate le opportune configurazioni, non devi far altro che iniziare a scrivere nell’area di testo dell’editor. Come nell’editor tradizionale di WordPress, anche qui puoi inserire tutti gli elementi di cui necessiti: testi, immagini, video, liste numerate, elenchi putanti e via discorrendo. Una volta che la slide è pronta, puoi salvarla o pubblicarla come sei solito fare con gli articoli e le pagine di WordPress.
Se la presentazione è composta da più slide, devi ripetere il processo fin qui visto, ma ricordandoti di scegliere la presentazione a cui la slide appartiene. Per fare ciò, utilizza il box HTML5 Slide Attributes, scegliendo dal menu tendina la prima slide della tua presentazione.
A questo punto, per pubblicare la presentazione, crea una nuova pagina WordPress e dal menu a tendina HTML5 Presentation, scegli la presentazione che vuoi pubblicare e procedi con la pubblicazione della pagina.
A questo punto, chiunque si collega al tuo sito WordPress, può visitare la pagina e scorrere la tua presentazione online.