Perchè PostgreSQL è una valida alternativa a MySQL?

Avrai sicuramente notato che con la piattaforma di cloud computing di Hosting Solutions, hai l’opportunità di avere un cloud server per la gestione di un database con PostgreSQL in meno di cinque minuti. Di fronte a questa possibilità, potresti chiederti il perché dovresti scegliere la piattaforma PostgreSQL rispetto alla più rinomata MySQL per gestire la tua base dati.Perchè PostgreSQL è una valida alternativa a MySQL?

Partendo dal pressuposto che ogni progetto ha le sue caratteristiche e peculiarità su cui devi fare affidamento per scegliere la tecnologia migliore e necessaria alla sua messa in opera, posso suggerirti cinque motivazioni per cui PostgreSQL è preferibile rispetto a MySQL.

Buona lettura!

MySQL è meno maturo di PostgreSQL

MySQL, dopo l’acquisizione da parte di Oracle, ha visto crescere le funzionalità disponibili, in alcuni casi equiparandosi alle caratteristiche funzionali offerte da PostgreSQL. Nel frattempo, però, PostgreSQL, implementando già totalmente il linugaggio SQL e molte estensioni opzionali, ha avuto modo di crescere in velocità di esecuzione e stabilità. Con il rilascio delle ultime versioni, PostgreSQL è diventato una delle scelte principali per gli adepti del NoSQL che vogliono orientarsi verso un sistema di gestione relazionale.

Chi ha detto JSON? Sicuramente PostgreSQL, forse anche MySQL

Anche se ancora si cerca di fare i raffronti fra le funzionalità offerte in MySQL e in PostgreSQL per la gestione dei file JSON, in realtà, MySQL si trova ancora a combattere con una versione poco matura delle funzioni JSON UDF. In più, con la sua versione 9.4, PostgreSQL ha inserito il supporto al JSONB, all’indexing JSON e via discorrendo. Chi vuole usare un RDBMS per gestire file JSON deve sicuramente rivolgersi a PostgreSQL per completezza di funzioni.

Gara di velocità, chi vince fra MySQL e PostgreSQL?

Anche in termini di velocità di esecuzione, è noto che MySQL si dimostra veloce in presenza di bassi livelli di accesso concorrente e quando le operazioni di lettura sono maggiori a quelle di scrittura. Al contrario, alcuni benchmark in ambiente Drupal mostrano come PostgreSQL risponda alle richieste in tempi nettamente inferiori rispetto a MySQL. Questo accade soprattutto in presenza di operazioni scrittura, in quanto per database con poche operazioni di scrittura e tante operazioni di lettura, MySQL risulta comunque molto valido. Per quanto riguarda la velocità di gestione dati JSON, PostgreSQL risulta anche più veloce di MongoDB nel trattare questa tipologia di strutture, con buona pace dei sostenitori di database NoSQL.

Scalabilità ineccepibile per PostgreSQL

Oltre la velocità, un altro tema su cui si discute la superiorità di PostgreSQL su MySQL è la scalabilità. PostgreSQL risulta attraente per la sua ineccepibile capacità di scalare. Secondo Selena Deckelmann, contributor PostgreSQL, l’avvento di Heroku Postgres permette al database di scalare automaticamente le app e supportare diversi add-on che rendono più semplice la vita ai DevOps. Inoltre, l’annuncio del supporto al PLV8 consente di eseguire Javascript nel database per una gestione migliorata dei file JSON.

Implementazione SQL senza paragoni

PostgreSQL implementa il linguaggio SQL nella sua interezza, in modo completo e fedele, basando la propria archiettetura sul modello di concorrenza MVCC (Multi Version Concurrency Control) che garantisce la piena compatibilità con i vincoli ACID sulle transazioni e l’integrità dei dati.