Posta elettronica al sicuro anche in caso di malfunzionamento al server in ricezione: c’è un modo anche per ottenere questo risultato. Ecco come
Cosa accade alla posta elettronica se il server deputato alla sua ricezione subisce un malfunzionamento? Una catastrofe! Email che non arrivano, mittenti che non ricevono risposta e problematiche di ogni genere tanto nell’ambito privato quanto nel settore business.
Quando il server di posta riprende poi il suo normale funzionamento, non è detto che le email vengano ad essere correttamente consegnate e si rischia così di aver perso nei meandri di Internet comunicazioni molto importati, a volte vitali per la propria attività lavorativa.
Di fronte a questa possibilità apocalittica, viene spontaneo domandarsi se non esista una soluzione, capace di porre un rimedio temporaneo al repentino malfunzionamento del serve di posta elettronica a cui si affidano le comunicazioni elettroniche dell’azienda.
La domanda lecita ha una risposta brillante nel servizio di MX secondario proposto da Hosting Solutions.
Vediamo come funziona e come può risolvere i problemi fin qui analizzati.
Posta elettronica sempre disponibile!
Presentato come un servizio di backup per la posta elettronica, l’MX secondario proposto ai clienti è in realtà un sistema di backup per il server di posta stesso e non tanto per le singole missive.
In pratica, quando il server di posta per il nostro dominio risulta offline o tarda a rispondere per tutta una serie di problematiche relative, ad esempio, al fornitore del servizio, l’MX secondario messo a disposizione da Hosting Solutions si attiva immediatamente, effettuando le veci del server di posta primario.
In pratica, si sostituisce ad esso e per esso riceve tutta la posta elettronica in ingresso. Quando il server di posta elettronica del provider principale torna raggiungibile, l’MX secondario consegna tutta la posta ricevuta nel frattempo. In questo modo, anche qualora il server principale rimane irraggiungibile per molto tempo, siamo sicuri di non aver perso neanche un solo messaggio.
Cosa cambia rispetto al nostro fornitore di posta elettronica
A volte capita che provider di posta elettronica proponga un MX secondario, che non è altro che un server collocato nello stesso data center del server primario, denaturando quindi il concetto stesso di ridondanza geografica.
Con il servizio offerto da Hosting Solutions, invece ci garantiamo la ridondanza geografica, in quanto il servizio è erogato da un data center diverso da quello del nostro provider primario, riducendo così al minimo le probabilità di interruzione del servizio.
Infatti, l’MX secondario viene attivato su un server posizionato presso il data center di Roma del provider toscano e può essere configurato in modo semplice dal pannello di controllo, indicando il nome del dominio e il server primario della posta elettronica.
Per poter attivare il servizio è inoltre importante essere titolari del dominio di posta e, quindi, avere la disponibilità a inserire un record MX fornito da Hosting Solutions nel DNS in cui il dominio è gestito.
Il costo di questo servizio è di 50 euro annui per la posta ricevuto su un solo dominio, mentre per avere un server di posta elettronica di backup per tutti i domini a disposizione, il costo sale a 300 euro annui.
Il prezzo della tranquillità!