Post WordPress in prima pagina, con scadenza

Ti svelo un modo per automatizzare la rimozione dei post WordPress in evidenza sulla prima pagina, evitandoti di dover intervenire manualmente sull'opzione

Forse sai già cos’è uno sticky post o un post WordPress in prima pagina, ma quello che non sai è come eliminare i post impostati in prima pagina in modo automatico, dopo una certa data, senza che tu debba intervenire manualmente. Se questa opportunità ti incuriosisce, allora non devi fare altro che seguirmi, perché nel prosieguo ti spiegherò come creare post WordPress in prima pagina con scadenza.

Come funziona lo sticky post WordPress

Anche se credo che tu lo sappia già perfettamente, per fare in modo che un articolo di WordPress sia sempre in prima pagina, è necessario agire su un’opzione prima della pubblicazione del post. In pratica, dal pannello di pubblicazione presente sulla sinistra nella finestra di editing del post, devi cliccare sul link Modifica accanto alla voce Visibilità: Pubblico e quando compaiono le opzioni, devi inserire un segno di spunta accanto alla voce Mantieni sempre in evidenza nella pagina iniziale del sito.

In questo modo, il post WordPress viene sempre mantenuto evidenziato in prima pagina.

Post WordPress in prima pagina, con scadenza

Con questo metodo, il problema è che il post WordPress rimarrà in evidenza fino a quando tu non interverrai nuovamente sull’opzione che ti ho mostrato, deselezionandola manualmente.

Per automatizzare questa operazione, però, c’è un trucco che si realizza scaricando e installando uno specifico plugin.

Mouse in dita… Si comincia!

Automatizzare lo sticky post WordPress

Se sei già autenticato all’area amministrativa di WordPress, clicca sul link Plugin dal menu laterale e scegli la voce Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Expire Sticky Posts (che puoi scaricare anche manualmente, direttamente dal repository ufficiale di WordPress) e clicca su Cerca plugin.

L’add-on che ti interessa è il primo che compare in lista, accanto a cui trovi il link Installa adesso. Cliccaci sopra con il mouse e segui la procedura automatica di installazione. Al termine, ricorda di attivare il plugin come sei solito fare dopo il setup di tutti gli add-on.

Una volta attivato, il plugin è pronto all’uso e non devi fare davvero nulla. Non ci sono configurazioni da mettere in atto e devi solo tornare nella pagina di pubblicazione dell’articolo, esattamente lì dove hai impostato che il post WordPress fosse sempre in prima pagina.

Post WordPress in prima pagina, con scadenza

Sotto la data di pubblicazione, noterai la presenza di una nuova voce, Sticky Expires, che sarà preimpostata a never. Questa opzione indica a WordPress fino a quando il post deve rimanere in evidenza sulla prima pagina. L’impostazione never, indica che l’articolo deve essere sempre in prima pagina e che l’opzione sticky non scadrà mai.

Per modificare questo comportamento, clicca sul link Edit, seleziona la data in cui l’opzione verrà eliminata e il post WordPress smetterà di essere in prima pagina.

Clicca su Aggiorna e il gioco è fatto!

Non dovrai più intervenire manualmente sulle opzioni di Sticky post per ogni singolo articolo, in quanto Expire Sticky Posts farà tutto in automatico come da tue indicazioni, togliendo il post WordPress dalla prima pagina a partire dalla data da te selezionata.