Post online: come scegliere un buon titolo – 2

Nei titoli potenzialmente efficaci non figurano esclusivamente i “numeri”. In questo post parliamo della categoria dei “come”.

Come scegliere un buon titolo

 

Come abbiamo visto nel precedente appuntamento, i post caratterizzati da “liste” sono generalmente i più apprezzati dai visitatori per chiarezza e leggibilità (si è in grado di consultare rapidamente le varie sezioni del post). E per gli stessi motivi, i titoli costituiti anche da “numeri” hanno ottimi riscontri online – ricorderete come i numeri fossero uno degli elementi costitutivi della formula per realizzare (in teoria) headline perfetti.

Continuando a parlare di “cifre”, Neil Patel osserva ad esempio come siano sfruttate dai blogger più abili per catturare lo sguardo degli internauti. Creare quindi contenuti che prendano in considerazione un elevato numero di elementi è uno strategia abbastanza ricorrente per “impressionare” i più: tra “5 soluzioni per migliorare la concentrazione” e “100 soluzioni per migliorare la concentrazione” l’utente sceglierà ed eventualmente condividerà il secondo – perchè potrà avere un ventaglio di soluzioni più ampio da visionare e valutare.

Dai numeri al “come”

I titoli che promettono al lettore di spiegare o mostrare “come” eseguire un determinato compito (o varianti simili) vanno ugualmente presi in considerazioni dagli “scrittori”. La struttura classica di questi ultimi è la seguente: come + azione (fare qualcosa) + beneficio ottenuto.

Neil analizza nel suo post il titolo “Come addormentarsi  entro 1 minuto” spiegando perchè sia stato grado di ottenere centinaia di condivisioni online. In sintesi: i lettori sono attirati da qualcosa che è obiettivamente desiderato da molti, ovvero il riuscire ad addormentarsi rapidamente per iniziare a recuperare il prima possibile le energie. Presentare una soluzione efficace per una problematica comune rende certamente più appetibile un contenuto alla platea online.

Per quanto riguarda i curatori dei contenuti, ricorrere ai titoli di tale tipologia è consigliato anche per via della (relativa) semplicità con la quale si possono realizzare. Gli scrittori più abili, precisa, impareranno successivamente ad elaborare più varianti della stessa headline,“Come addormentarsi  entro 1 minuto” può diventare quindi “Come ho imparato ad addormentarmi in meno di 1 minuto” o “Come ho imparato ad addormentarmi e risvegliarmi riposato” etc.

Il segreto, sottolinea, sta nel presentare un metodo che sia stato già sperimentato e sia risultato efficace (“ho imparato” del titolo) in modo da attirare l’interesse del potenziale lettore – che vuole, come già detto, trarre “egoisticamente” un beneficio per sè stesso dalla lettura dei contenuti.
Vi diamo appuntamento alla prossima puntata per continuare a parlare di altre categorie di titoli da utilizzare online.