Post online: come scegliere un buon titolo – 1

Primo appuntamento dedicato all’introduzione degli elementi costitutivi di un titolo efficace e all’importanza dei numeri.

Il noto esperto SEO e marketing Neil Patel è recentemente tornato a parlare di “titoli” dei post e strategie per realizzare “headline” invisivi ed efficaci.

Come sottolineato in apertura, si tratta solamente di scegliere 5 o 10, operazione che è possibile portare a termine in breve tempo: niente di più sbagliato. Il titolo di un post o una news richiede particolare attenzione e troppo spesso viene trascurato dal blogger o newser di turno in favore di altre elementi della pagina.

Dalla qualità del titolo dipende principalmente o quasi il successo del contenuto (80-85% dei visitatori legge il titolo e solo un 20-25% rivolge l’attenzione al contenuto vero e proprio) ed il numero di potenziali condivisioni ottenibili dal pezzo.

E’ per questo che, precisa, è del tutto normale se dopo alcuni minuti non si è ancora giunti al titolo perfetto. Attenzione, anche il miglior titolo può rivelarsi un fallimento dal punto di vista del traffico e condivisioni per due semplici motivi: il numero di persone che hanno accesso al contenuto e l’argomento trattato. E’ chiaro che un esiguo numero di visitatori ed un post dedicato ad un argomento “di nicchia” non otterranno risultati “incredibili”.

Tenendo conto di quanto detto in questa breve premessa, iniziamo allora a visionare i primi utili consigli della lista stilata dal blogger. Buona lettura.

La formula “teorica” per un titolo efficace

Non esistono naturalmente degli schemi universalmente efficaci per realizzare titoli incisivi ma un headline ben congegnato, come ricordo il blogger, è il risultato della seguente formula: numero + aggettivo + parola chiave + fondamento logico (come viene presentato all’utenza il contenuto che si vuole proporre. Es: strategie, segreti etc.) + promessa (quali informazioni, possibilmente utili, apprenderà il visitatore una volta ultimata la lettura).

Un titolo inefficace può contenere tranquillamente tutti i vari elementi citati, l’abilità dello “scrittore” risiede infatti nel combinare adeguatamente i vari “ingredienti” per realizzare qualcosa di speciale.

L’importanza dei numeri

Con “list post” l’autore si riferisce a tutta quella serie di contenuti che “elencano” una numero ben preciso di elementi, ad esempio “5 consigli per non distrarsi in ufficio” e via dicendo. Secondo quanto riportato da Neil, una recente analisi condotta su un campione di circa 1 milione di titoli è giunta alla conclusione che proprio i titoli con un numero in apertura sono quelli in grado di generare il più elevato numero di condivisioni.

Riportiamo qui di seguito i primi sei classificati: “numero X” (11.10%), tu / tuo (6.74%), gratis / omaggio (3.60%), come (2.89%).

Tra i principali motivi del successo anche la capacità di mostrare direttamente al lettore “cosa aspettarsi” dal contenuto presente nella pagina. La facilità di consultazione di un post di tale tipologia è un’altra qualità apprezzata dai visitatori: è infatti molto comodo per questi ultimi scorrere rapidamente il post in cerca delle voci più interessanti.

La prima parte della guida termina qui, nel prossimo post parleremo ancora di numeri ma anche di altre tipologie di titoli potenzialmente efficaci.