Piattaforma eCommerce: cosa serve per partire – Parte 2

Piattaforma eCommerce: cosa serve per partire

Le attività di eCommerce sono sempre più diffuse. Grazie allo sviluppo dei dispositivi mobile e delle tecnologie per la sicurezza su Internet, un numero crescente di utenti è sempre più propenso ad effettuare acquisti online. Il settore dell’eCommerce non conosce quindi crisi e per questa ragione molti venditori scelgono di sbarcare con la propria attività sul web.

Purtroppo l’entusiasmo iniziale spesso è causa di errori e omissioni che potrebbero ripercuotersi negativamente sull’attività. Nella prima parte dell’articolo abbiamo messo in evidenza i 5 elementi che non devono essere assolutamente tralasciati prima di intraprendere un’attività di eCommerce. Si tratta di piccoli accorgimenti che si rivelano però fondamentali per il successo del sito Internet.

In questa seconda parte dell’articolo ci soffermiamo in maniera dettagliata sul quinto punto individuato nel post precedente, ossia l’importanza di sviluppare un buon piano marketing e una buona strategia SEO che possano promuovere il portale di eCommerce.

L’importanza di un piano marketing per il successo dell’eCommerce

Affinchè una qualsiasi attività abbia successo è necessario che venga promossa attraverso differenti canali marketing. Per quanto riguarda il caso specifico dell’eCommerce, trattandosi di una attività online, è necessario concentrarsi per lo più sul web advertising.

Esistono due differenti tipologie di web marketing: la prima si basa sui Owned Media, ossia sulle tecnologie media possedute dalla stessa azienda e sulle quali non è necessario investire delle somme di denaro, la seconda al contrario è basata sui Paid Media, ossia sui mezzi di comunicazione a pagamento.

Per quanto concerne gli Owned media ne fanno parte ad esempio l’email marketing, i canali social, blog, forum e così via. Si tratta di servizi molto importanti che servono per aiutare il processo di fidelizzazione del cliente.

Quando si avvia una attività di eCommerce è molto importante in fase di registrazione richiedere obbligatoriamente la mail del cliente, non soltanto ai fini della gestione della vendita, ma anche e soprattutto per scopi pubblicitari. Avendo a disposizione gli indirizzi dei propri clienti è possibile, infatti, sviluppare un piano di email marketing per inviare messaggi che contengano promozioni, sconti, note informative su nuovi prodotti e così via. I clienti così facendo saranno stimolati a ritornare sul portale di eCommerce.

Allo stesso tempo è importante che all’attività di eCommerce vengano associati dei profili social. Grazie all’utilizzo dei Social Network le aziende non soltanto possono mostrare i prodotti al di fuori del proprio sito Internet, ma possono anche dialogare con i propri clienti. Un’azienda presente sui canali Social generalmente viene etichettata come un’azienda seria e affidabile, sempre al servizio dei clienti.

Alla stessa stregua dei canali social sono molto importanti anche i forum, sui quali dialogare con i clienti, e i blog che aiutano a offrire informazioni dettagliate su argomenti di interesse, incidendo positivamente anche sull’ottimizzazione SEO del sito Web.

Per quanto concerne il Paid Advertising si tratta di uno strumento molto utile che permette di promuovere la propria attività online investendo delle somme di denaro. Primo servizio su tutti è Google AdWords. Si tratta di uno strumento che consente di far comparire annunci testuali sulla propria attività in corrispondenza dei risultati di ricerca su prodotti o servizi che vengono richiesti dagli utenti in rete. Grazie a Google AdWords è possibile incrementare la propria presenza sul web raggiungendo le prime posizioni sui motori di ricerca quando il posizionamento organico non basta.

Ottimizzazione SEO e posizionamento sui motori di ricerca

Per incrementare la propria attività di vendita è necessario aumentare il numero di clic, ossia il numero di visite. Oltre alle operazioni messe in evidenza al paragrafo precedente è importante lavorare sul proprio sito per migliorare l’ottimizzazione SEO.

Per ottimizzazione SEO si intende l’applicazione di tutti gli strumenti e gli stratagemmi che servono per migliorare la posizione del proprio sito nella pagina risultati restituita dai motori di ricerca come Google. Nel nostro blog abbiamo dato più volte consigli e presentato strumenti che aiutano a migliorare l’ottimizzazione SEO. È davvero importante che vengano messi tutti in pratica, solo così il portale di e-commerce potrà avere successo. È bene dunque:

  • curare i contenuti,
  • per ogni prodotto indicare un titolo e una meta description,
  • fornire delle descrizioni prodotto uniche e approfondite, che contengano al loro interno delle parole chiavi ripetute più volte,
  • stilare una descrizione da almeno 300 parole,
  • ottimizzare le immagini per rendere più veloce il sito,
  • verificare che il caricamento delle pagine non duri più di un secondo,
  • utilizzare degli strumenti per l’ottimizzazione della cache.

Nel nostro blog potrete trovare informazioni su queste e tante altre funzionalità utili per l’ottimizzazione SEO del vostro portale di eCommerce.