PHP7, una raccolta di link per approfondire – 1

PHP7

Il 3 dicembre è stata lanciata ufficialmente la versione 7 di PHP (Hosting Solutions rende disponibile su richiesta, per diversi servizi, la versione per ambienti in produzione). Le principali novità introdotte sono state in parte accennate qui su InternetPost ed in parte nella pagina ufficiale di Hosting Solutions (incompatibilità con la versione 5.x, aggiunte al codice etc.).

L’argomento PHP7 è tuttavia vasto e complesso ed è impossibile trattarne ogni singola sfaccettatura dalle pagine di un blog o sito internet. E’ per questo che il portale SitePoint ha pubblicato un’utile raccolta di link, suddivisi per “tematiche”, destinata proprio a tutti coloro che vogliono saperne di più sul nuovo linguaggio, ma non solo.

Trattandosi di un sito non italiano, tutti i link fanno riferimento a materiale in inglese – pertanto è richiesta una discreta / buona conoscenza della lingua per poter consultare le risorse in lista.

PHP6: un grande assente?

Come molti avranno notato, PHP è passato direttamente dalla major release 5 alla 7 saltando una “casella”: che cosa è accaduto a PHP6? Nei link proposti in questo paragrafo, dedicati in un certo senso all’iter di sviluppo del linguaggio, si parlerà soprattutto di questo tema.

Sulle funzionalità di PHP7

Non poteva naturalmente mancare una raccolta di link dedicata all’approfondimento sulle inedite funzionalità: cosa devono aspettarsi gli sviluppatori da PHP7 e che cosa cambierà nella “routine quotidiana” di programmazione?

Per quanto riguarda questioni ancora più tecniche (type system):

Per chi vuole passare a PHP7

In questo paragrafo i link rimanderanno sia a risorse online, liberamente consultabili, che a risorse a pagamento (nello specifico libri o corsi online).

  • http://php-osx.liip.ch/ (da PHP 5.3 a PHP7 su OS X – da 10.6 “Snow Leopard” a 10.11 “El Capitan”)
  • Jump Start PHP Environment, è il titolo di un libro che offre una buona infarinatura generale sul linguaggio.
  • Corso Online curato da Zend e destinato principalmente agli sviluppatori – è un corso di aggiornamento che mostra  “come sfruttare a proprio vantaggio le novità di PHP7”
  • Da PHP 5.x a PHP7, una raccolta di guide disponibili sul sito ufficiale di PHP (disponibile in varie lingue a parte l’italiano…)

La prima parte della lista d’approfondimento PHP7 termina qui, vi diamo appuntamento alla seconda ed ultima parte con i restanti punti dell’elenco.