PHP è un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato sul web ed alla base di popolari CMS (Content management system) come WordPress, Drupal e Joomla.
Alla versione 5 di PHP, rilasciata nel luglio del 2004 e tutt’ora supportata dal team di sviluppo (la versione 5.6.16 è stata rilasciata ieri, 26 Novembre 2015), si è affiancata quest’anno anche la versione 7 (RC1 resa disponibile nel mese di Agosto) che apporta diverse novità e miglioramenti al “core” del progetto : Hosting Solutions renderà disponibile (su richiesta con servizi hosting, VPS, cloud server, server dedicati) la versione per ambienti in produzione di PHP 7 a partire dal 3 Dicembre.
Nel post di oggi metteremo a confronto la versione 5 e 7 del linguaggio di programmazione con l’obiettivo di aiutare i nostri clienti, ma non solo, a scegliere la release più adatta alle proprie esigenze. Per un’analisi ancora più dettagliata e tecnica vi rimandiamo invece all’apposita sezione del nostro sito ufficiale.
Prestazioni e stabilità
Il team che supervisiona lo sviluppo di PHP 7 ha posto tra i principali obiettivi un aumento sensibile delle performance. La riscrittura ed ottimizzazione di alcuni elementi fondanti del linguaggio ha permesso di raggiungere risultati importanti, raddoppiando le velocità di esecuzione rispetto a PHP 5.6 ed avvicinando PHP 7 ad HHVM – come mostrato in una slide presentata nel Luglio 2015 nel corso della convention PHP Australia.
Per quanto riguarda invece la stabilità: in generale è buona ma trattandosi di un progetto molto più recente rispetto alla versione 5, che ha beneficiato quindi di un iter di perfezionamento decennale, è opportuno prendere tutte le precauzioni del caso.
Compatibilità Windows, Linux e CMS
Sia Windows che Linux offrono supporto completo alle versione 5 e 7 di PHP. Per quanto riguarda invece i CMS la situazione è differente: solo WordPress (dalla versione 4.1.1 in poi) è compatibile al 100% con la versione 7 di PHP e le importanti novità introdotte dal team di sviluppo – per maggiori dettagli consultare il paragrafo “Nota tecnica: php 7.x, novità nel linguaggio ed incompatibilità con php 5.x”.
CMS alternativi come ad esempio Drupal e Joomla sono ancora in attesa di aggiornamenti che ne assicurino il perfetto funzionamento con PHP 7. E’ per questo motivo che, almeno per il momento, PHP 5 resta la scelta ideale per coloro che preferiscono affidarsi ad altre soluzioni differenti da WordPress.