Usi Twitter ma non gli hashtag? Male! Così facendo perdi oltre la metà delle potenzialità di questo canale social e adesso provo a spiegarti perché
Tutti conoscono gli hashtag di Twitter, ma pochi SEO li usano. Ed è un peccato! Se non usi gli hashtag significa che ti stai perdendo parte della potenza di coinvolgimento di una piattaforma social come Twitter e, quindi, stai perdendo l’opportunità di aumentare i follower e di creare una reputazione importante sul social media.
Non ci credi? Forse questa infografica mutuata da QuickSprout.com ti farà cambiare idea, spiegandoti graficamente i motivi per cui utilizzare un hashtag è importantissimo.
Voglio approfittare di questa infografica per riassumerti le considerazioni più salienti sull’importanza di utilizzare gli hashtag nei tuoi tweet e voglio farlo suggerendoti 4 motivi validissimi.
Sono sicuro che alla fine della lettura inizierai a usare subito gli hashtag e otterrai i benefici che sto per elencarti.
Alcune statistiche che non puoi non sapere…
L’infografica riporta delle cifre inconfutabili: i tweet con hashtag tendono ad avere il doppio dell’engagement dello stesso tweet privo dei cancelletti. Doppio engagement significa doppio successo, con il raddoppio della possibilità di far diventare virale una discussione. A questo si aggiunge che con gli hashtag si raggiunge un 78 percento di retweet, un 22 percento in più di risposte e un 92 percento in più di clic sui link eventualmente contenuti nel tweet. Ti pare poco?
Hashtag per conquistare i follower di Twitter
I buoni hashtag permettono ai profili Twitter di guadagnare centinai di follower in pochissimi giorni. Per guadagnare bisogna comunque faticare ed è importante che tu poi ti occupi di gestire le conversazioni per mantenere le discussioni in argomento con il topic lanciato.
Hashtag per migliorare la reputazione
Se gestisci argomenti in trend con l’utilizzo degli hashtag giusti, invogli altri utenti a seguirti, migliorando la tua reputazione sulla piattaforma social.
Hashtag per tracciare le informazioni su Twitter
L’utilizzo di hashtag di qualità ti permettono di individuare su Twitter le conversazioni affini e i follower potenziali per il tuo profilo.
Cancelletti con caratteristiche precise. Ecco quali…
Definiti i motivi per cui è importante che inizi a usare gli hashtag nei tuoi tweet, voglio riprendere un altro punto dell’infografica, che ti spiega quali caratteristiche ha un hashtag per essere considerato vincente su Twitter.
Prima di tutto, qualsiasi hashtag scegli di lanciare, verifica che sia conciso. Hashtag troppo lunghi non vengono utilizzati e vengono abbandonati dagli utenti perché di difficile digitazione e perché limano troppo i 140 caratteri a disposizione per il tweet che l’utente vuole pubblicare. Inoltre, l’hashtag deve rispettare la formula di Twitter, quindi deve essere conversazionale e per avere successo deve essere unico, fantasioso, ma al tempo stesso capace di trasmettere in un’unica parola l’idea di fondo su cui vuoi concentrare la discussione.
Insomma, gli hashtag rappresentano tutta la potenza di Twitter e non usarli equivarrebbe a sfruttare questo canale social solo per metà delle sue potenzialità. Ogni volta che proponi un tweet, pensa a questo e l’uso dell’hashtag ti verrà naturale!