Perché usare una casella di posta elettronica certificata

Oltre la consueta funzione di comunicare attraverso e-mail, la Posta Elettronica Certificata o PEC è lo strumento che permette di inviare messaggi dello stesso valore legale di una Raccomandata con Ricevuta di Ritorno.

Recentemente con il Decreto-Legge N.185 del 29 Novembre 2008 “Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese” il Governo Italiano ha deciso di rendere obbligatoria l’uso di questo strumento per professionisti, aziende e pubbliche amministrazioni.

La PEC si rivolge però non solo ai soggetti che dovranno servirsene per legge, ma anche ai privati cittadini.
L’uso di questo strumento porta infatti numerosi vantaggi come:

– Risparmio di denaro su carta, fax e raccomandate
– Risparmio di tempo su spostamenti e code agli uffici postali
– Semplicità di utilizzo ( come una normale casella mail )

Hosting Solutions offre due tipologie di servizio:

  1. Caselle email certificate associate al dominio pcert.it, con indirizzi del tipo mario.rossi@pcert.it
  2. Dominio e posta elettronica certificata, con la certificazione di un nome a dominio e 3 caselle certificate del tipo mario.rossi@tuodominio.it

Tutte le caselle PEC fornite hanno la capacità di 1GB e sono accessibili tramite client di posta POP3/IMAP4, come MS Outlook, o lette via browser, tramite un’interfaccia Web Mail.