La PEC, Posta Elettronica Certificata, diverrà obbligatoria per tutte le aziende a partire da domani 29 Novembre 2011, nonostante vi sia stata una proroga dell’ultima ora, che evita le sanzioni per chi non è in regola ancora per un mese abbondante.
Come HostingSolutions.it abbiamo introdotto la PEC diverso tempo fa nel nostro listino, con prezzi a partire da 15 Euro annuali per un pacchetto base, fino a 49 Euro annuali per il pacchetto top, con tutti i servizi necessari per gestire al meglio questo servizio. In questo articolo facciamo un po’ di chiarezza in merito all’attivazione e all’utilizzo della posta elettronica certificata. Procediamo per “domande” in modo che sia più facile per voi lettori seguirci e capire come attivare questo servizio nella vostra azienda o per la vostra attività.
Chi deve attivare la casella PEC entro il 29 Novembre?
Tutte le società di persone e di capitali, rimangono quindi esclusi i singoli titolari di partita iva e le persone fisiche, che in questo momento non sono chiamate all’utilizzo della PEC. Le società devono poi comunicare al Registro delle Imprese dove sono iscritte il loro indirizzo PEC, in modo che questo sia correttamente registrato e tutte le comunicazioni possano essere inviate a quell’indirizzo.
Quali sono le sanzioni?
Per chi non attiva la PEC entro il 29 Novembre esistono delle sanzioni che solamente qualche giorno a sono state annullate per 1 mese (quindi avrete ancora di fatto 30 giorni per registrare la vostra casella). Queste vanno da un minimo di 103 Euro ad un massimo di 1032 Euro per le società che non comunicano il proprio indirizzo di posta certificata nei termini previsti. Queste sanzioni rientreranno in vigore, regolarmente, fra 30 giorni, spostando quindi la scadenza generale al 31 Dicembre 2011.
Mi serve una casella PEC, quale acquisto?
Nel nostro listino sono presenti diverse soluzioni e sostanzialmente due possibilità:
- Acquistare la PEC con il nostro dominio del tipo nomesceltodalcliente@pcert.it
- Registrare un proprio dominio esclusivo per le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC)
I costi variano, dai 15 Euro annuali + IVA per la soluzione con dominio di HostingSolutions.it, @pcert.it, fino ai 49 Euro annuali per la soluzione che prevede la registrazione del proprio dominio, con 3 caselle di posta attivabili da 1 GB di spazio. Per chi volesse comunque avere il proprio dominio abbiamo una soluzione economica, intermedia, da 29 Euro annuali + IVA, con 1 casella da 1 GB di spazio web!
La nostra tabella di comparazione delle tre offerte vi aiuterà a scegliere meglio quale acquistare in base alle vostre esigenze. Per tutte le tre offerte, come da nostra tradizione su tutti i prodotti, forniamo assistenza telefonica e tramite ticket system, per assistervi in ogni fase del processo!