Gli italiani e i social network? Un legame forte, quasi indissolubile stando ai dati presentati dal report “State of the Media: The Social Media Report” di Nielsen. I maggiori frequentatori di Facebook e simili sono proprio i cittadini del Bel Paese: a giugno 2011 ben l’86% degli internauti italiani ha utilizzato i social media, una percentuale che colloca il nostro paese al primo posto in classifica. Gli italiani passano gran parte del loro tempo su social network e blog e lo fanno più degli americani che si fermano al 79%; solo il Brasile presenta una percentuale simile alla nostra con l’85% degli utenti internet che dichiarano di far uso dei social network.
Facebook è al comando tra i social media più utilizzati: in Italia sono 21 i milioni di utenti, ben il 70% rispetto al totale dei navigatori, che utilizzano il social media creato da Zuckerberg; il tempo trascorso su Facebook è un quarto del totale del tempo “virtuale”. Altri dati forniti dal report di Nielsen evidenziano come gli uomini siano ancora più presenti sui social network, anche se la percentuale di donne è in continua crescita ( il 53,3% di uomini contro il 46,7% di donne); sorprendono i risultati che riguardano la fascia di età degli utilizzatori: la percentuale più alta è ottenuta dagli adulti tra i 35 e i 44 anni (24,2%) seguiti dalla fascia 35-34 e da quella 45-54.