ownCloud è una suite open source che offre gratuitamente una serie di funzionalità interessanti (calendari, sincronizzazione file tra più dispositivi etc) che gli consentono di non sfigurare nemmeno al cospetto di alternative ben più note come Google Apps.
La problematica principale di ownCloud, per gli utenti alle prime armi, risiede soprattutto nella procedura di installazione – provider come Hosting Solutions mettono tuttavia a disposizione dei piani hosting con la suite preinstallata e pronta quindi all’uso. Le potenzialità di ownCloud sono comunque innegabili ed apprezzate sul Web e, grazie ad alcune caratteristiche uniche, è possibile ottenere risultati irrealizzabili su altre piattaforme. Eccone alcuni segnalati dal sito OpenSource.com.
Sincronizzazione delle password
L’approccio modulare di ownCloud offre agli utilizzatori della suite un database di circa 200 applicazioni tra le quali figurano anche le seguenti dedicate alla gestione delle password: Passman, Secure Container e Passwords. Perchè non provarle?
Condivisione dei file indipendente
I provider di servizi cloud storage obbligano solitamente gli eventuali destinatari di un link condiviso ad avere account dedicato per poter accedere ai contenuti o scaricarli. Grazie ad ownCloud è invece possibile fare a meno di un account e gestire comodamente i file presenti in più servizi di terze parti su un’unica interfaccia e, naturalmente, condividerli senza il bisogno che i destinatari debbano avere/creare un account. Per capire meglio come aggiungere ad ownCloud servizi storage esterni (S3, Dropbox, Google Drive etc) potete dare uno sguardo al seguente link.
Nessun upload e modifica dei file online
Sembra a riguardo di file e cloud storage, ownCloud offre la possibilità di inviare un link con permessi di scrittura / lettura in modo che i destinatari possano modificare liberamente il tutto. Il link può essere naturalmente potretto da password ed avere una data di scadenza oltre la quale non sarà più valido (expire date). Per coloro che possono accedere fisicamente al server ownCloud è possibile anche fare a meno di effettuare l’upload su servizi di terze parti: basta inviare un link ed il destinatario potrà iniziare a scaricare il contenuto della cartella senza dover creare alcun account.
Elevato livello di sicurezza per i file archiviati
Grazie ad una delle applicazioni presenti nel database ownCloud è possibile proteggere mediante crittografia i propri dati in modo da rendere consultabili unicamente al possessore. Tale livello di sicurezza si rivela ideale soprattutto per coloro che archiviano i file su servizi storage di terze parti. I file protetti da crittografia saranno naturalmente decrittati una volta rientrati sul server ownCloud.