Come ottimizzare un profilo Twitter per mobile

Leggendo il titolo di questo pezzo, può essere che ti sia chiesto: “perché dovrei ottimizzare il mio profilo Twitter per la visualizzazione mobile?”. La risposta sta nelle statistiche riportate da Twitter stesso, secondo cui circa l’80 percento degli utenti usa Twitter dai dispositivi mobile e circa il 79 percento accede quasi sempre in mobilità più volte al giorno, garantendo un 44 percento di clic in più sui link. L’uso di Twitter avviene durante le trasferte di lavoro, durante le sessioni di shopping e mentre si guarda la televisione.

Da questi dati, ti rendi conto da solo quanto sia importante avere un profilo Twitter facilmente fruibile sul mobile ed è per questo che nel prosieguo ti indico quattro strategie per rendere la tua visualizzazione Twitter perfettamente visualizzabile e accattivante anche sui device mobili.

Primo consiglio per Twitter mobile: mantieni la tua identità e il tuo brand

Nel personalizzare il tuo profilo Twitter, usa i colori e i design dei loghi usati nelle pagine Web che rappresentano te e la tua attività. Mantenere il brand anche su Twitter consente ai potenziali follower di individuarti, riconoscerti e seguirti, aumentando così le tue visualizzazioni.

Secondo consiglio per Twitter mobile: progetta le immagini con attenzione

Sia l’immagine dell’header che quella del profilo vengono riadattate da Twitter per la migliore visualizzazione mobile. Tu ricorda di caricare sempre immagini di qualità a 1500×1500 pixel per l’header e di 400×400 pixel per l’immagine del profilo. Cerca di essere creativo e di sfruttare questi spazi per comunicare la tua identità. Evita di inserire testi che poi risulterebbero difficilmente leggibili e se hai bisogno di sapere con esattezza le dimensioni di ogni singola sezione della pagine Twitter, usa il foglio di progettazione fornito da Online Digital Circle.

Infine, ricorda di utilizzare il formato GIF o PNG per le immagini vettoriali o JPG e PNG per quelle fotografiche.

Terzo consiglio per Twitter mobile: raccontati con la sezione bio

Dopo l’immagine di header e quella del profilo, l’altro elemento importante è la descrizione del profilo. Sono 160 caratteri da sfruttare al meglio, indicando alle persone il motivo per cui dovrebbero seguirti. Ricordati di essere originale e di usare gli hashtag.

Quarto consiglio per Twitter mobile: testa il profilo su diversi dispositivo

È difficile verificare che il tuo profilo funzioni bene su tutti i dispositivi presenti in commercio e non puoi certo pensare di acquistare tutti i dispositivi disponibili sul mercato per testare il tuo profilo Twitter. In alternativa, puoi usare alcuni strumenti online come Responsive Test e Responsive Design Checker che ti consentono di provare virtualmente il tuo profilo Twitter su differenti display mobile.