Ottimizzare le immagini: 3 utili risorse online

Una selezione di siti pensati per ottimizzare al volo le immagini, preservandone la qualità ma allo stesso tempo riducendone le dimensioni.

2-compressor

L’immagine utilizzata per testare i siti

Come dimostrato da svariate ricerche di mercato, la pazienza degli internauti è limitata e quantificabile in una ridotta finestra temporale di alcuni secondi. Un sito internet che non sia in grado di completare in poco tempo il caricamento delle proprie pagine o degli elementi in essa presenti è destinato, nella maggior parte dei casi, ad essere abbandonato dal potenziale visitatore.

Le immagini sono indubbiamente tra i file multimediali più presenti online ed è quindi importante ottimizzarle. Le utili risorse online che andremo ad elencare nel post di oggi hanno proprio lo scopo di aiutare web designer, creatori di contenuti e via dicendo ad ottenere il miglior compromesso tra qualità e velocità. Buona lettura.

Optimizilla

Optimizilla ottimizzare immagini per siti web

Una volta caricata l’immagine (o le immagini) desiderata, Optimizilla applica un algoritmo di ottimizzazione predefinito (nel nostro caso riducendo le dimensioni del 5%). È possibile scaricare immediatamente l’immagine dall’apposito pulsante Download.

In basso è destra è possibile invece regolare la qualità dell’immagine tramite un apposito slider: è opportuno controllare il riquadro con l’anteprima del risultato finale prima di procedere. Ecco come è stato rielaborato il nostro file di test da 1.91 MB (jpeg):

optimizilla_2a

È possibile visionare/scaricare l’immagine cliccando qui. 

Compressor.io

Compressor ottimizzare immagini per siti web

La home page di Compressor ci accoglie promettendo di ridurre fino al 90% (ovviamente non è detto che si raggiunga tale valore in ogni circostanza) le dimensioni di un’immagine preservandone la qualità. Clicchiamo sul pulsante Try It e scegliamo quale tipologia di compressione adottare:

in modalità lossy saranno sottratti alcuni dati all’immagine mentre in modalità lossless (applicabile solo a jpeg e png) i dati del file non saranno alterati ma la riduzione delle dimensioni potrebbe essere trascurabile (meglio sperimentare entrambe per sicurezza).

Nello screen qui di seguito viene mostrato il rapporto finale di una compressione lossy applicata al file jpeg utilizzato per i nostri test:

compressor_2

È possibile visionare/scaricare l’immagine cliccando qui.

TinyPNG

tiny_png_1

Come suggerisce il nome, il sito è specializzato nell’ottimizzazione di file png (ma accetta anche i jpeg): è possibile comprimere fino a 20 file di dimensioni comprese entro i 5 MB. Di seguito il rapporto finale della compressione applicata sempre al file utilizzato per i nostri test:

tiny_png_2

È possibile visionare/scaricare l’immagine cliccando qui.