OpenCart è un software open-source basato su PHP-MySQL che consente di realizzare portali di e-commerce con estrema facilità e in pochi clic. Sebbene si tratti di un CMS completo, questo software è adatto per lo più ai siti di medie dimensioni e non complessi, che vogliono comunque mantenere un alto grado di robustezza e professionalità.
In definitiva, OpenCart è la soluzione giusta per te se sei una piccola azienda o un libero professionista che vuole intraprendere una attività di vendita online, ed hai a disposizione un piccolo budget e poca conoscenza nel settore informatico. Con OpenCart, infatti, potrai progettare e pubblicare un sito di e-commerce professionale in pochi passi, sfruttando un’interfaccia utente davvero intuitiva.
OpenCart ha rilasciato da qualche mese la versione 2.0, introducendo diverse novità e migliorie per gli utenti finali. Scopriamole insieme…
Design responsive anche per il back end di OpenCart
Più volte nei nostri post abbiamo sottolineato l’importanza di sviluppare per il proprio sito Internet un design responsive, ossia un layout che sia in grado di riadattarsi in funzione dello schermo utilizzato dall’utente. Questa necessità deriva dall’incremento delle connessioni da mobile.
OpenCart è da sempre attenta a questa problematica e l’ultima versione non fa eccezione. Il front-end, ossia l’interfaccia visualizzata dai clienti, è ottimizzata non solo per i PC, ma anche per tablet e smarthphone. Ma la straordinarietà risiede nel fatto che la versione 2.0 di OpenCart offre un design responsive anche per il back-end.
Inoltre, la nuova versione integra Bootstrap 3, che da un aiuto enorme agli sviluppatori del front-end.
Modifica del sistema con OCMOD
Se hai già utilizzato la versione precedente di OpenCart, conoscerai di certo vQmod, uno strumento che consente di modificare i file principali del CMS utilizzando un sistema di modifica basato su XML. Nella versione 2.0 è disponibile un sistema simile che si chiama OCMOD e che si basa proprio su vQmod. OCMOD è integrato nel cuore di OpernCart e non necesita di alcuna installazione.
OpenCart 2.0 supporta Font Awesome
Se sei uno sviluppatore sarai sicuramente a conoscenza del tookit Font Awesome, uno servizio che fornisce oltre 419 icone in formato vettoriale. Queste possono essere facilmente scalate e personalizzate nella dimensione, nel colore, nelle ombre e così via, sfruttando semplicemente la potenza dei CSS. Font Awesome è ora integrato in OpenCart 2.0.
Interfaccia utente migliorata e installazioni semplificate
La novità maggiore che riguarda gli amministratori del portale di e-commerce è l’aggiornamento dell’interfaccia back-end, che oltre a diventare responsive, diventa più semplice e intuitiva da utilizzare. Migliorate, infatti, le funzioni del catalogo e gestione dei prodotti.
Ma se sei un utente OpenCart, sarai lieto di scoprire che l’add-on Extension Installer è diventato davvero potente nell’ultima versione del CMS. Grazie a questo strumento non dovrai più caricare i file via FTP per installare nuove applicazioni. Come ogni CMS che si rispetti, Extension Installar offre l’opportunità agli utenti di installare estensioni in pochi clic e direttamente dal back end del sito.
OpenCart 2.0 integra Event Observer Pattern
Questa è una novità tra le più importanti per la nuova versione di OpenCart 2.0. Event Observer Pattern è un modello di progettazione software in cui un oggetto, denominato subject, mantiene una lista di dipendenti, denominati observers, e invia a questi una notifica qualora vi sia un cambiamento di stato, richiamando generalmente uno dei loro metodi. OpenCart integra nel suo core questo nuovo modello di progettazione.
Dashboard Notifiche
Nella nuova versione OpenCart mette a disposizione dei suoi utenti all’interno de back end un pagina di notifiche, dove è possibile tenere sotto controllo l’andamento del portale di e-commerce. Ad esempio sarà possibile visualizzare statistiche che riguardano gli ordini, le vendite, i clienti e così via.
Nuovi metodi di pagamento
Sebbene la versione precedente di OpenCart introducesse ben 20 metodi differenti di pagamento, la nuova versione ne aggiunge altri 8:
- Secure Trading Payment Pages
- Secure Trading Web Service
- First Data EMEA Connect (3DSecure attivo)
- First Data EMEA Web Service API
- Realex Redirect
- Realex Remote
- BluePay Hosted Form
- BluePay Redirect (richiede SSL)
OpneCart 2.0 ha aggiunto davvero nuove funzionalità, confermandosi sempre più come un software professionale per lo sviluppo e la gestione di portali e-commerce.