Il software open source ha ormai acquisito un ruolo di primaria importanza sul web, tra le aziende e nella comunità di sviluppatori a livello globale. Le perplessità che per lustri hanno frenato i big del settore a sposare l’approccio open source sembrano infine essere (quasi) cadute e si assiste ormai all’impiego di soluzioni open ad ogni livello dell’industria.
La piattaforma per il cloud computing OpenStack e lo stesso Linux, tra i pricipali protagonisti del mercato hosting / cloud, sono nati come progetti open source.
Il portale Datamation, che solitamente si occupa di classificare i migliori programmi open, ha deciso stavolta di riportare una lista dei migliori siti attraverso i quali informarsi, scaricare progetti e documentarsi sul dinamico universo dell’open source. Vediamo insieme quali sono stati i portali segnalati dall’editorialista di turno.
SourceForge
Un portale che ospita quasi 300.000 progetti open source ed ogni giorno raggiunge circa i 2 milioni di download – tra documentazione e file vari. Un punto di riferimento per chi vuole seguire il mondo open source e mettere mano a strumenti ed interessanti tool – classificati per categorie.
GitHub
Altro illustre protagonista: ospita progetti pubblici e privati che utilizzano il sistema di controllo versione distribuito open source Git. Il portale conta più di 1.7 milioni di repository. GitHub è una sorta di social network degli sviluppatori ed offre la possibilità di monitorare i progressi del team, consultare grafici, inviare/visionare commenti etc.
FOSS (Free Open Source Software)
Un portale meno famoso dei due precedenti ma che offre una buona selezione di materiale open source, inclusi approfondimenti (il sito è stile wikipedia) dedicati al pensiero ed alla storia del movimento.
LaunchPad
Servizio di hosting per progetti che girano su Ubuntu e si appoggiano al sistema di controllo versione “Bazaar” (facoltativo e scelto da 21.000 circa dei 38.000 progetti presenti). Trattandosi di Ubuntu, il portale è gestito da Canonical.
PortableApps.com
Un sito dedicato alla piattaforma PortableApps (PA) pensata principalmente per ambienti Windows ma utilizzabile anche su altri OS. PA consente di “confezionare” la propria suite di software open source da utilizzare dove si vuole (dispositivo, pc locale, drive cloud). Le app preferite saranno pronte all’uso, replicando il vostro abituale ambiente di lavoro su ogni sistema.
Apache Software Foundation
La fondazione ospita oltre 100 progetti open source di livello enterprise, tra i tanti figura anche il celebre web server Apache, uno dei pilastri del Web moderno la cui egemonia è stata messa in discussione solo negli ultimi tempi da NGINX.