Online Storage e Dynamic Cloud Object Storage: cosa scegliere

Hai notato che Hosting Solutions ti propone due differenti soluzioni di storage online? Il motivo alla base della decisione di scindere l’offerta in due proposte è perché qui alla centrale di Hosting Solutions ci siamo accorti che clienti diversi hanno necessità diverse. Così, per lasciarti il massimo della libertà nel gestire lo spazio di storage secondo le tue esigenze, abbiamo pensato che fosse meglio proporti soluzioni appropriate, che facciano esattamente al caso tuo.Online Storage e Dynamic Cloud Object Storage: cosa scegliere

Il piano di Online Storage è dissimile dal piano di Dynamic Cloud Object Storage, perché orientati a due tipologie di utenza differenti.

A questo punto, potresti essere curioso di capire come orientarti nella scelta e quando è meglio attivare un piano di Online Storage o uno di Dynamic Cloud Object Storage.

La soluzione a questo dilemma è più semplice di quanto pensi.

Per prima cosa prova a chiederti qual è l’obiettivo dello storage di cui necessiti. In secondo luogo, domandati se per te è importante avere a disposizione una soluzione scalabile.

Dalle risposte a questi due quesiti arrivi subito a trovare la soluzione di storage che meglio si adatta alle tue condizioni operative.

Quando scegliere l’Online Storage e quando protendere verso il Dynamic Cloud Object Storage

Nello specifico, se vuoi una sorta di hard disk online non scalabile, come una chiavetta USB dalle dimensioni predefinite, con la differenza di potervi accedere da ogni luogo e dispositivo connesso a Internet tramite protocollo RSYNCFTP e http, allora la proposta di Online Storage è quella che fa al caso tuo. Con un costo fisso di 25 euro mensili hai a disposizione 256 GB di spazio storage NAS/SAN di fascia enterprise raggiungibile con una banda garantita di 512 kbps in upload e download e senza alcun limite sul traffico. Ricorda che questa soluzione è come una chiavetta USB online, per cui non puoi superare le dimensioni di memorizzazione disponibili, a meno di non ordinare altri pacchetti di storage dello stesso tipo. Questa proposta è indicata per backup di server o documenti.

Se, invece, hai bisogno di una soluzione di storage di cui non conosci a priori le esigenze di memorizzazione e, quindi, non puoi definire lo spazio di cui necessiti in fase di attivazione, allora devi orientarti all’offerta Dynamic Cloud Storage, che ti consente di avere uno spazio di partenza di 20 GB con 20 GB di traffico mensile (piano Silver) a partire da 3 euro al mese. Raggiunti i limiti del tuo piano, puoi comunque accedere a maggiori risorse in modalità on demand e pagare esclusivamente secondo il modello pay-per-use per le sole risorse eccedenti che utilizzi e per il tempo in cui le sfrutti.

Inoltre, il Dynamic Cloud Object Storage ha un’infrastruttura basata su RING, che è una soluzione di cloud storage distribuita su diversi server ospitati nei data center di Hosting Solutions di Firenze e Roma. Questa caratteristica consente la scalabilità del traffico e dello spazio di archiviazione e in più ti garantisce la sicurezza della disponibilità dei tuoi dati qualunque cosa accada, in quanto ogni file memorizzato viene replicato in 3 copie diverse su server differenti.

Infine, tutti i dati memorizzati nel Dynamic Cloud Object Storage possono essere acceduti da qualsiasi applicazione Web, anche grazie alla compatibilità con le API S3 di Amazon.