Office 365, uno dei prodotti SaaS più apprezzati di casa Microsoft, è disponibile da oggi su HostingSolutions.it (Office 365 Essentials, Office 365 Business, Office 365 Premium, Exchange Online).
Nel primo trimestre dell’anno fiscale 2018, con il suo +42%, la suite cloud è stata la principale artefice della crescita dei prodotti commerciali Office e dei servizi cloud (+10%).
Più in generale, e non si tratta certamente di un caso, il 2017 è stato definito dagli esperti come l’anno del Software as a Service (SaaS), dodici mesi in cui un sempre maggior numero di aziende ha preferito affidarsi a nuovi servizi ed alle versioni cloud dei classici software installati su hard disk.
Il post di oggi è dedicato in particolare modo a tutti i servizi e le applicazioni della suite 365 pensate per incrementare l’efficienza e la produttività aziendale.
- Exchange. Software collaborativo pensato per agevolare ed organizzare l’attività lavorativa dei vari reparti e la comunicazione tra team.
- Outlook. Outlook è un servizio di posta integrato nell’ecosistema Microsoft che consente ad esempio di connettersi ad un server Exchange (motivo per cui è stato incluso in questa lista), organizzare la posta in arrivo (cancellazione, archiviazione, blocco), tenere sotto controllo scadenze ed impegni vari (calendario), annotare informazioni utili nella sezione posta in arrivo (stile blocco note), comunicare via chat e condividere file (integrazione con Skype e OneDrive).
- Microsoft Teams. “Hub per il lavoro in team” integrato con Office 365 nel quale è possibile comunicare via chat; effettuare video chiamate, conversazioni private o in piccoli gruppi; condividere file, applicazioni o il desktop del computer; modificare documenti in app etc.
- SharePoint. Content Management System (CMS) pensato per la realizzazione di siti internet, intranet (disponibili quindi solo su rete aziendale) e più in generale per la condivisione di informazioni e documenti vari (calendari etc.). SharePoint consente inoltre a più utenti di lavorare sullo stesso file visualizzando in tempo reale le aggiunte/modifiche dei colleghi.
- OneDrive. Servizio per il backup e la condivisione di file.
- Skype for Business. Il noto programma di messaggistica e video chiamate acquisito da Microsoft nel 2011. La versione “business” consente di effettuare videoconferenze in HD (fino a 250 persone) ed interagire con un totale di 10.000 persone (notifiche riguardanti la data della prossima riunione di lavoro etc.).
- Yammer. Social network aziendale pensato per la condivisione di informazioni/foto/video tra colleghi e team, pianificazione dei progetti e dell’attività lavorativa.
- Power Bi Pro. Ambiente di lavoro in cui sono raccolti ed analizzati i dati archiviati nel cloud ed in locale. Power Bi è in grado di convertire i dati in grafici interattivi condivisibili online (blog, sito) o con i colleghi.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata ai servizi Office 365.