Un nuovo data center Hosting Solutions permetterà di espandere e creare nuovi cluster per servizi di cloud computing, di storage e di posta elettronica
Pochi giorni fa, sul nostro profilo Facebook abbiamo pubblicato le foto scattate da Juri Ciani al nostro CEO, Mr. Fikl, a Gloria dell’amministrazione e a Marco del servizio tecnico. Ti sei chiesto dove fosse collocato il set fotografico? Se ancora non lo hai scoperto, te lo dico io: quello è un angolo del nuovo data center Hosting Solutions.
Pochi giorni prima di natale scorso, ti avevo svelato la notizia che la direzione di Hosting Solution aveva acquisito un nuovo stabile in Firenze, non troppo lontano dall’attuale sede della webfarm già di proprietà, dove da lì a poco sarebbero iniziati i lavori per un nuovo data center Hosting Solutions.
Quanto previsto è accaduto sul serio e da gennaio i lavori continuano incessantemente, per permettere a Hosting Solutions di espandersi e creare così nuovi cluster per servizi di cloud computing, di storage e di posta elettronica.
Se sei curioso, ti svelo altre indiscrezioni interessanti su quelli che sono i piani che Hosting Solutions ha per il suo nuovo data center e sulla modernità con cui si sta costruendo.
Le curiosità sul nuovo data center Hosting Solutions
In pratica, da quanto si vocifera, i lavori del nuovo data center Hosting Solutions termineranno entro la fine di questo anno e al massimo potranno protrarsi solo fino al primo trimestre del 2015. Da quella data, inizieranno tutti i test necessari per rendere operativo il data center, che sarà pienamente conforme allo standard ISO 27001.
Il nuovo data center è completamente indipendente dall’altra webfarm presente in città, tanto dal punto di vista elettrico, quanto dal punto di vista della connettività.
Infatti, il futuro data center Hosting Solutions adotta soluzioni di nuova concezione, implementando le ultime tecnologie presenti sul mercato dal punto di vista della continuità e indipendenza operativa, con gruppi elettrogeni e linee elettriche ridondate e controllabili digitalmente anche a distanza. Nel nuovo data center Hosting Solutions non ha badato proprio a spese, pretendendo che tutti gli impianti che competono fossero di ultima generazione, soprattutto quelli dedicati al raffreddamento e al controllo degli accessi, a cui si aggiunge un sistema di connettività ridondato basato su fibre ottiche posate su differenti percorsi per servire un’infrastruttura hardware e software già pronta per l’adozione dell’IPv6.
Anche dal punto di vista della protezione dagli incendi, il nuovo data center Hosting Solutions utilizza un sistema basato su una speciale miscela di gas che saturano l’ambiente, eliminando dall’aria l’ossigeno ed estinguendo così le fiamme che rimangono prive del loro naturale comburente.
Impianti elettrici e sistemi antincendio di ultima generazione, connettività estesa, apparecchiature di vigilanza e controllo degli accessi sono solo alcune delle parti progettuali del nuovo data center Hosting Solutions e, nella loro implementazione, rappresentano il frutto dell’esperienza trentennale acquisita da Hosting Solutions nel settore, per garantire agli attuali e ai futuri clienti la massima affidabilità dei servizi in un data center all’avanguardia.