Nuove gTLD: come monitorarne la disponibilità

gTLD in continuo rilascio e impossibilità a seguirne la pubblicazione. Ecco due strumenti per tenere traccia della disponibilità delle nuove estensioni

Tenere traccia di tutte le nuove gTLD che vengono rilasciate, man a mano che queste sono rese disponibili, è davvero un dramma. Chi deve seguire l’evoluzione delle nuove estensioni dominio magari per questioni legate alla protezione e tutela del brand sul Web, può trovarsi in difficoltà nel restare al passo con tutti i nuovi rilasci operati dall’ICANN in merito alle nuove tipologie di estensioni.

Infatti, per tutto il 2014, l’ICANN promette la pubblicazione di circa una dozzina di nuove estensioni gTLD alla settimana.

A complicare la situazione ci sono altre variabili, come i periodi di sunrise, i prezzi fluttuanti e via discorrendo.

Per chi deve affrontare questa situazione alquanto complicata, noi di Internetpost.it suggeriamo l’utilizzo di due strumenti online fenomenali, che aiutano gli utenti a tenere traccia delle nuove gTLD rilasciate senza impazzire e senza dover trascorrere notti insonni davanti al PC.

Il primo strumento della coppia è Calzone. Al di là di ogni riferimento culinario che possa venire in mente, Calzone è un servizio lanciato pochi mesi fa dal registrar Encirca.com. Al di là delle sembianze di un semplice calendario online, Calzone non solo tiene traccia di ogni singola gTLD di prossimo rilascio, ma ci consente di sincronizzare l’evento con i nostri calendari personali, su PC, smartphone e tablet, consentendoci così di inserire l’appuntamento del rilascio nel flusso della nostra lista di impegni. Calzone ci consente di conoscere i programmi di marketing speciale (offerte, ecc.) presentate dai differenti registri al momento del rilascio di una nuova estensione e ci consente di ricevere aggiornamenti anche sui calendari di Apple, Facebook, Google, Microsoft Outlook, Windows Live e Yahoo!.

Nuove gTLD: come monitorarne la disponibilità

Il secondo strumento utile per tracciare la disponibilità delle nuove gTLD sul mercato dei domini è NewExtensions.com, offerto da Domaining.com.

Tutte le date di rilascio delle nuove gTLD in un clic

I contenuti presentati sulle pagine di questo servizio online non sono originali, ma sono recuperati dalle pagine ufficiali dell’ICANN, in quanto il servizio non fa altro che effettuare un re-framing delle pagine dedicate alle nuove gTLD, presenti sul sito dell’ICANN.

La peculiarità dello strumento è di poter ritrovare tutte le informazioni necessarie raccolte sotto un unico indirizzo Web di facile memorizzazione, evitandoci così di dover scartabellare con il mouse fra le differenti pagine e sottopagine presenti nel sito ufficiale dell’ICANN.

Il responsabile di Domaining.com Francois Carrillo ha osservato infatti che il sito NewExtensions.com non ha altra pretesa che quella di aiutare chiunque a trovare rapidamente l’elenco delle nuove estensioni di prossimo rilascio, permettendo così di scoprire quali sono quelle già disponibili per la registrazione.

Anche Hosting Solutions si è organizzato per l’occasione e per aiutare tutti coloro che seguono da vicino il rilascio delle nuove gTLD, il sito del provider si è arricchito di un’apposita pagina contenente un calendario che mostra le nuove estensioni e la data di rilascio per tutto il prossimo mese di Aprile.