Nuove estensioni dominio: quasi una truffa

Nuove estensioni dominio: la pubblicità dice il vero? Le prenotazione, per quanto gratuite, in realtà hanno ben poco valore. Ecco perchè

Nuove estensioni dominio: tanta pubblicità, ma poca sostanza. Questa è la verità che soggiace a tutte le promozioni dei provider che promettono di poter registrare fin da subito un dominio con una delle nuove estensioni che l’ICANN metterà a disposizione nel corso del prossimo anno.Nuove estensioni dominio: quasi una truffa

Si tratta per lo più di specchietti per le allodole, di offerte di prenotazione del dominio che non offrono in realtà alcuna garanzia in termini di fattività della registrazione del nome prenotato quando le nuove estensioni dominio saranno disponibili.

Intendiamoci: non si tratta di una truffa vera e propria, in quanto i provider che propongono il servizio di prenotazione lo fanno a titolo completamente gratuito.

Al di là della gratuità, tutto il resto delle proposte di prenotazione sono solo promesse vane, che potrebbero poi non trovare riscontro nella realtà.

Per affermare con una certa sicurezza quanto stiamo sostenendo, vi sono delle prove inconfutabili, che riportiamo di seguito e che speriamo convincano anche il lettore neofita a non farsi incantare dalle procedure di marketing e pubblicità che spesso precedono le realtà tecniche e tecnologiche.

Ecco dunque cinque motivi per cui non bisogna credere proprio a tutto quello che le promesse pubblicitarie affermano riguardo le nuove estensioni dominio.

Nessuna procedura di prenotazione dell’ICANN

Non bisogna di pensare di avere qualche garanzia sull’effettiva registrazione del nome con una delle nuove estensioni dominio, in quanto  non vi è alcuna procedura ufficiale dell’ICANN che garantisca che ciò possa accadere. L’unico principio su cui si basano queste prenotazione è il criterio il primo arrivato è il primo che viene servito, ma con specifici limiti.

Nuove estensioni dominio: non tutti i provider possono registrarle tutte

La prenotazione potrà essere trasformata in pre-registrazione vincolante solo se il provider può supportare il gTLD a cui l’utente è interessato, sulla base delle richieste ricevute e degli accordi che il provider stipula con il Registro che ha l’investitura ufficiale da parte dell’ICANN per la vendita di quella richiesta fra le nuove estensioni dominio. In caso contrario, la prenotazione si perde!

Restrizioni

Nessuno sa esattamente le regole e restrizioni che i singoli Registri adotteranno per le varie nuove estensioni dominio. Ad esempio, protebbe accadere che per registrare un .hotel si debba dimostrare di essere proprietari di uno o più alberghi, per cui se non sussiste questa condizione, la prenotazione non ha alcun valore.

I costi

Quanto costerà mantenere all’anno un dominio con una nuova estensione? Ancora nessuno lo sa e anche se vi sono delle previsioni di prezzo, in realtà risultano tutte fuorvianti, perché saranno i singoli Registri a determinarne il listino, con variazioni e richieste che nessuno può davvero prevedere.

I tempi delle nuove estensioni dominio

Infine, i tempi. Il lancio delle nuove gTLD è stato rimandato diverse volte da parte dell’ICANN per problematiche di varia natura (giuridiche, tecniche, di sicurezza e commerciali). Ora si dice che le nuove estensioni dominio non saranno disponibili prima del prossimo 2014 e comunque nella data di ufficializzazione non verranno rese disponibili tutte le nuove gTLD. Per problematiche burocratiche, tecniche e organizzative, il lancio dei nuovi domini di primo livello si concluderà nel giro di circa 3 anni dalla data di ufficializzazione e le prenotazioni resteranno in pendenza fino all’effettivo lancio, che, a differenza di quanto vuole farci credere la pubblicità, non è poi così imminente!