WordPress 3.9 è realtà! A poche ore dal rilascio, possiamo scoprire tutte le interessanti novità che riguardano la nuova versione del noto CMS
Secondo il calendario ufficiale, manca appena un giorno al rilascio di WordPress 3.9, previsto per domani 16 aprile. In realtà, le migliorie apportate a questa nuova versione sono già note dall’emissione della Beta 1, rilasciata poco più di un mese fa (11 marzo scorso). Le successive versioni beta, infatti, rilasciate il 20 e il 29 marzo, dovrebbero contenere solamente risoluzioni bug e documentazione inline, senza aver introdotto ulteriori nuove caratteristiche.
Al di là di queste precisazioni puramente organizzative, le novità che WordPress 3.9 ha riservato ai suoi utenti sono davvero interessanti!
Iniziamo a parlare dell’aggiornamento al Visual Editor, che sarà sicuramente la miglioria preferita da tutti gli utenti e, soprattutto, dai neofiti.
Il Visual Editor di WordPress si basa sul TinyMCE, un software open source che a sua volta ha ricevuto recentemente un major update. Questo aggiornamento è stato inglobato in WordPress 3.9 e migliora notevolmente l’esperienza di stesura e modifica dei post.
Così, ora possiamo visionare una griglia di immagini all’interno dell’editor del post, quando aggiungiamo al post stesso una gallery. Questa live gallery preview ci permette di avere un’idea di come risulterà il post finale e di quali immagini i lettori potranno godere durante la lettura del nostro articolo.
Ancora più interessante è l’opportunità di importare le immagini nell’articolo in stesura tramite un semplice drag&drop dalla cartella in locale su cui l’immagine è salvata. Risparmieremo un bel po’ di clic e WordPress 3.9 in background si occuperà di effettuare l’upload dell’immagine inserita nel post.
E ancora, una volta che le immagini saranno posizionate tramite drag&drop, potranno essere modificate e ritagliate direttamente dalla finestra di editing del testo, senza necessità di aprire un ulteriore finestra. Ci basterà cliccare sull’immagine e ridimensionare l’immagine tirando con il mouse i punti di riferimenti che compaiono sugli angoli e sui lati dell’immagine stessa.
WordPress 3.9 ama le playlist audio e video
Per migliorare l’uso di WordPress sui siti delle band e dei musicisti, la nuova versione del noto CMS introduce l’opportunità di creare playlist audio e video tramite shortcode, come per le gallerie di immagini. Dal Media Uploader di WordPress 3.9 possiamo caricare i file multimediali di interesse e crearne le playlist, richiamandole poi nelle pagine secondo necessità.
Per quanto riguarda i file audio, WordPress 3.9 tenterà di recuperare la copertina dell’album da cui l’audio è tratto e altre informazioni, leggendo direttamente i tag ID3, a patto che questa funzionalità sia supportata dal tema in uso.
WordPress 3.9 e le amenità dei temi
Novità anche per la gestione dei temi. Ad esempio, in WordPress 3.9 possiamo utilizzare il Widget Customizer per modificare i widget, riorganizzarli e aggiungerne sempre di nuovi. Tutte le operazioni prenderanno vita sotto i nostri occhi in modalità di live preview nel pannello dedicato. Chi non vuole attendere il rilascio della versione 3.9, può provare subito questa funzionalità, scaricando, installando e attivando il plugin Widget Customizer.
Allo stesso modo, è stata rinnovata tutta la schermata dedicata ai temi di WordPress, con una nuova UI e l’opportunità di cercare il tema più consono direttamente nella theme directory ufficiale di WordPress.
Se non vogliamo attendere 24 ore o poco più al rilascio della nuova versione WordPress 3.9, possiamo sempre provare tutte le nuove funzionalità presenti nella versione beta, ricorrendo all’installazione del plugin WordPress Beta Tester.