NetApp è una compagnia statunitense fondata nel 1992 da David Hitz, James Lau e Michael Malcolm attualmente leader di mercato per soluzioni (software e sistemi) storage e gestione dati.
Hosting Solutions, da sempre impegnata nell’aggiornamento costante del portfolio servizi e delle tecnologie impiegate, ha scelto di affidarsi alle migliori tecnologie dall’azienda californiana, come racconta Alessio Fanfano (Marketing&Sales) nella sezione ufficiale del portale NetApp in cui sono raccolte le storie di successo dei clienti:
“Dopo avere valutato un upgrade del sistema, abbiamo avviato una selezione tra varie aziende. Alla fine la scelta è caduta su NetApp perché abbiamo ritenuto che i suoi prodotti all’avanguardia rispondessero pienamente alle nostre esigenze presenti e future e offrissero caratteristiche per noi fondamentali, quali il supporto del protocollo NFS (Network File System)[…]”.
Grazie a NetApp Hosting Solutions è riuscita ad ottenere una rilevante serie di benefici che hanno consentito di migliorare non solo la qualità e l’efficienza dei servizi offerti alla clientela ma anche la sicurezza ed affidabilità generale del sistema:
- architettura storage separata. “[…]Abbiamo un’architettura separata e i dati risiedono, non sui dischi del server stesso, ma sul sistema NetApp con il protocollo NFS, lo standard più utilizzato per l’accesso ai dati condivisi. In pratica il server è usato esclusivamente come risorsa computazionale, mentre tutta la parte storage è affidata alle soluzioni NetApp che sono più affidabili rispetto ai dischi all’interno della macchina”;
- incremento delle prestazioni e flessibilità. Vantaggi mutuati rispettivamento dal setup in RAID 6 adoperato da NetApp e dalla possibilità di poter ampliare lo storage senza aggiornare o incrementare la parte server – grazie all’architettura storage separata. Il software NetApp Data ONTAP consente inoltre di aggiungere nodi senza interruzioni.
- Sicurezza dei dati ed affidabilità. Grazie al setup RAID 6 con Double Parity che evita la perdita dei dati anche in caso di malfunzionamento di entrambe le unità. “L’affidabilità è tale che dovrebbe succedere un vero e proprio disastro (terremoto, incendio) per mandare in crisi il sistema”.
- Assistenza da remoto. “Qualora si dovesse rompere un disco, l’assistenza [NetApp] ci avvisa da remoto e questo viene sostituito senza che ci siano problemi”.
E’ possibile consultare e scaricare il case study di Hosting Solutions e NetApp cliccando sul seguente link.