La prima versione di Joomla risale all’agosto del 2005. Per garantire la massima compatibilità con gli standard allora vigenti (tutte le pagine Web avevano l’estensione .html) i creatori del CMS pensarono, giustamente, di inserire un’apposita voce tra le impostazioni delle pannello di controllo che permettesse di aggiungere ad ogni URL il noto suffisso “.html”.
Tuttavia al giorno d’oggi non è più obbligatorio mostrarli e molti utenti desiderano anzi omettere “.html” per accorciare i propri indirizzi, incrementarne la leggibilità e dare un’aria di maggiore professionalità al sito. In questa breve guida vedremo come nascondere in pochi clic “.html” dai vostri indirizzi. Tenete presente che sarà necessario modificare anche il file .htaccess, dovrete quindi disporre delle credenziali di accesso FTP e di un client (es: Filezilla) già configurato. Buona lettura.
Per prima cosa effettuiamo l’accesso al pannello di controllo Joomla. Dalla schermata principale clicchiamo su Sistema > Configurazione globale:
Nella sezione successiva guardiamo invece a destra per individuare la voce Impostazioni SEO e la dicitura Suffisso URL. Clicchiamo sul bottone NO e salviamo le modifiche – il bottone Salva è in alto a sinistra.
Redirect
La modifica appena salvata renderà temporaneamente irraggiungibili i vecchi indirizzi restituendo ai visitatori il classico errore 404 (not found). Occorre quindi procedere alla modifica del file .htaccess (accedendo al sito via FTP) inserendo alcune linee di codice dopo la voce “”RewriteEngine On”:
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteCond %{REQUEST_URI} \.html$
RewriteRule ^(.*)\.html$ /$1 [R,L]
Salviamo le modifiche ed accertiamoci che i redirect funzionino correttamente. Per verificarlo non occorre altro che aprire uno dei nostri vecchi indirizzi e vedere se il browser ci reindirizza alla variante senza suffisso.