Un report diffuso negli ultimi giorni sembra minare le certezze di coloro che impiegano banner pubblicitari in ambito mobile. Ecco i dettagli
Mobile friendly: bilancio dopo le modifiche all’algoritmo di Google
L’ottimizzazione SEO di un sito Internet è un insieme di tecniche più o meno complesse il cui obiettivo principale è quello di posizionare il sito tra le primi risultati dei motori di ricerca. Google detiene circa il 70.8% del mercato globale dei search engine, ne conviene come la sua influenza a livello di ottimizzazione SEO sia davvero notevole.
Mobile marketing: i 4 momenti da considerare
Sono sempre più le persone che si connettono ad Internet durante la propria giornata tipica, soprattutto da mobile. Chi per lavoro, chi per leggere un quotidiano, chi per tenersi in contatto con parenti e amici, chi per acquistare prodotti o servizi e così via. Grazie all’utilizzo di smartphone e tablet l’esperienza utente è notevolmente mutata, essendo ora la Rete alla portata di tutti in qualsiasi luogo ci si trovi.
I clienti preferiscono le aziende con i siti mobile friendly
Sempre più spesso nell’ultimo periodo gli esperti SEO e i webmaster tendono a rimarcare l’importanza per le aziende di dotarsi di siti mobile friendly. La ragione non risiede esclusivamente nelle modifiche all’algoritmo di ricerca introdotte da Google, ma anche e soprattutto nelle aspettative degli utenti finali.
Caro SEO, quanto traffico perdi senza un sito mobile?
Spesso ti ho parlato dell’importanza di avere un sito mobile come alternativa di navigazione al tuo mastodontico sito desktop o di possedere un sito responsive, che si adatti allo schermo di chi lo sta consultando. Oggi, voglio tornare sull’argomento perché una notizia di Google e le cifre che ti mostrerò penso possano essere interessanti per capire ancora di più l’importanza di un sito che possa essere navigato in mobilità senza difficoltà
Google aggiorna l’algoritmo di ranking: risultati più mobile
Ti avevo già parlato dell’etichetta Mobile – Friendly introdotta da Google nel suo motore di ricerca per guidare gli utenti verso la consultazione dei siti Web che fossero effettivamente e facilmente fruibili dai dispositive mobile come smartphone e tablet. In questi giorni, Google compie un passo in più, cercando di migliorare i risultati delle ricerche mobile, suggerendo la consultazione di informazioni presenti sui siti mobile-compatibili o sulle app
Utenti mobile in crescita, il motivo per un nuovo sito responsive
Quando ti parlo del servizio GoMobi di Hosting Solutions o della capacità di Site Generator di generare siti Internet responsive adatti alla consultazione via smartphone e tablet, ti dico sempre che avere un sito mobile è così importante da non poter negare al proprio brand le opportunità business generate dagli utenti in mobilità, la cui crescita è testimoniata da alcune statistiche riportate da Cisco
L’etichetta Google Mobile-Friendly: ottimizza ora per il mobile!
Perché il mobile è ormai un settore strategico – III parte
Nel post precedente ti ho fatto notare come due ricerche uguali appaiono in modo differente se consultate su uno schermo di un PC desktop o su uno schermo di uno smartphone. Questo esperimento porta a una domanda importante a cui bisogna rispondere per capire come il mobile stia diventando un settore strategico anche dal punto di vista marketing. Viene infatti spontaneo chiedersi: le SERP di due ricerche uguali eseguite su PC e smartphone hanno solo un aspetto differente o proprio hanno classifiche e caratteristiche diverse?
Perché il mobile è ormai un settore strategico – II parte
Ti ho già spiegato uno dei tanti perché riguardanti l’importanza che il settore mobile sta assumendo. Google ha iniziato a rivalutare il mobile per garantire la sopravvivenza degli introiti generati, ma questo non è l’unico motivo che spinge l’azienda di Mountain View a considerare il mobile un settore strategico