Mobile friendly: da Maggio algoritmo “potenziato”

Mobile friendly

A distanza di quasi un anno, anche se in realtà il lancio ufficiale avvenne il 21 Aprile 2015, Google è pronta a mettere nuovamente mano all’algoritmo mobile friendly. Come forse molto dei lettori ricorderanno, l’annuncio di Mountain View in merito all’inserimento del mobile friendly (quindi siti ottimizzati per tablet, smartphone etc.) tra i fattori che influenzano il posizionamento di un portale sul motore di ricerca più utilizzato al mondo (anche se i report sono discordanti la quota di mercato si aggira tra il 60 ed il 75%) aveva destate più di una preoccupazione in Rete.

I siti specializzati in marketing e SEO coniarono anche una nuova parola, mobilegeddon (da Armageddon), per descrivere quanto sarebbe accaduto a partire dalla terza settimana di Aprile. A diversi mesi di distanza e dati alla mano l’impatto dell’algoritmo tanto temuto si rivelò meno catastrofico del previsto, anche se diversi portali non ottimizzati registrarono cali nell’ordine del 10% – che per siti con un elevato numero di visite si traducono in importanti perdite.

Sempre più mobile

Google sembra in ogni caso puntare molto sul mondo mobile e, nel caso in cui la Rete non lo avesse capito con il progetto AMP, torna ad alzare nuovamente la posta in gioco annunciando un aggiornamento all’algoritmo mobile a partire da Maggio 2016. Gli effetti dell’algoritmo, aggiunge Google, saranno intensificati ma coloro che hanno già superato il precedente test non devono preoccuparsi, si legge.

Gli esperti si ritengono abbastanza sicuri nell’affermare che il rollout di Maggio avrà un effetto ancora più limitato di quello dell’Aprile scorso, ciononostante osservano anche che, trattandosi di un procedimento che richiede l’indicizzazione di ogni singola pagina di un sito, eventuali ricadute sul traffico potrebbero inziare a mostrarsi solo sul medio termine. Nel caso in cui non abbiate ancora un sito mobile friendly, Google mette a disposizione un comodo strumento di verifica online.

E in chiusura vi ricordiamo anche che Hosting Solutions mette a disposizione una serie di servizi che vi permettono di realizzare siti internet ottimizzati proprio per smartphone e tablet come Site Generator e goMobi.