Mobile friendly: bilancio dopo le modifiche all’algoritmo di Google

L’ottimizzazione SEO di un sito Internet è un insieme di tecniche più o meno complesse il cui obiettivo principale è quello di posizionare il sito tra le primi risultati dei motori di ricerca. Google detiene circa il 70.8% del mercato globale dei search engine, ne conviene come la sua influenza a livello di ottimizzazione SEO sia davvero notevole. Non è un caso, infatti, che nel corso della sua storia Google sia riuscito a premiare o punire determinati siti sulla base dell’allineamento di questi rispetto alla propria visione del Web.

Recentemente l’azienda di Mountain View ha scelto di premiare i siti mobile-friendly per ciò che riguarda le ricerche effettuate da piccoli dispositivi come smartphone e tablet. In particolare i siti che si mostrano di facile fruizione sui dispositivi a piccolo schermo, verranno portati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca. La variazione da parte di Google è stata introdotta il 21 Aprile, ma quali sono i bilanci dopo tre mesi di operatività del nuovo algoritmo di ricerca?

Adobe svela i primi bilanci del nuovo algoritmo mobile-friendly

Secondo un recente rapporto di Adobe, che ha preso in considerazione 5000 siti Web, Google ha ridotto il traffico di alcuni siti non mobile-friendly di quasi il 10% in soli 2 mesi. Sebbene possa sembrare una percentuale irrisoria, per i siti ad alto volume di traffico, questa variazione può costituire un grave drop-off.

Per questa ragione molti proprietari di siti web, per ovviare alla perdita di traffico organico derivante da Google, hanno scelto di investire nella pubblicità, nella speranza che sortisse lo stesso effetto. Purtroppo il risultato è stato quello di comprare più annunci e finire col il pagare di più, in quanto il costo medio per clic è superiore al 16%.

Per i siti mobile è importante pensarla come Google

La recente modifica all’algoritmo di ricerca non è la prima ad essere stata introdotta nel corso degli anni da Google. Ogni variazione di un certo livello ha sempre portato a delle conseguenze per i vari siti, ma l’azienda di Mountain View ritiene che siano necessari ancora ulteriori cambiamenti.

L’obiettivo di Google per il futuro è quello di dare priorità ai siti meritevoli, mettendo da parte i siti che ci speculano, soprattutto se si tratta di informazioni che riguardano la salute. Ci si aspettano quindi ulteriori cambiamenti e tutti coloro che vorranno ingraziarsi il gigante delle ricerche Web dovranno allinearsi con le priorità da esso specificate.