Migliori e-commerce | Ecco quello che fa per te

Migliori e-commerce: non tutti sanno quale piattaforma scegliere per avviare un’attività di vendita online. Ecco una comparativa per decretare il CMS migliore.

Vendere online con i migliori e-commerce e guadagnare senza troppi impegni. Questo è l’obiettivo di un qualsiasi imprenditore che decide di avviare un’attività di commercio online. Certo le difficoltà tecniche per l’avvio di un portale di commercio elettronico non mancano ed è per questo che rivolgersi alle migliori piattaforme diventa fondamentale.

Una volta scelti la mission dell’attività, i prodotti e quant’altro, è importante valutare le svariate piattaforme CMS per essere sicuri di scegliere solo i migliori e-commerce e, fra questi, la sola piattaforma di vendita online che meglio corrisponde alle proprie esigenze. Per risparmiare poi i costi di licenza, sempre più spesso è bene rivolgersi a soluzioni open source, che garantiscono una buona qualità complessiva della piattaforma a costi praticamente azzerati.

Le caratteristiche da valutare per la scelta della piattaforma sono diverse e riguardano soprattutto la facilità d’installazione del CMS, la possibilità di integrarlo con template personalizzati, la reperibilità e la gestione semplificata dei plug-in e un buon supporto da parte della community.Migliori e-commerce | Ecco la soluzione più adatta a te.

Per quanto riguarda la configurazione del portale, poi, bisgona tenere conto della facilità di gestione dei prodotti e di eventuali scontistiche, la gestione delle spedizioni, delle valute e di lingue differenti per la realizzazione di store multilingua.

Insomma, la giusta piattaforma per vendere online deve avere molti vantaggi e introdurre poche difficoltà tecniche. Di soluzioni ce ne sono tante ed è per questo che di seguito proponiamo un elenco dei migliori e-commerce attualmente disponibili:

  1. Virtuemart (Joomla)
  2. WooCommerce (WordPress)
  3. OsCommerce
  4. Magento
  5. PrestaShop

Si parte!

Joomla con Virtuemart

Nella scelta tra i migliori e-commerce un CMS a cui si potrebbe pensare è Joomla a cui si affianca il plugin Virtuemart, deputato alle funzioni di commercio online.

Per quanto Joomla sia una delle piattaforme più conosciute nell’ambito dei CMS, è in realtà una soluzione che ha molti vantaggi, ma presenta anche qualche difetto.

Joomla ha perso un po’ del suo valore iniziale soprattutto a seguito del rilascio di differenti versioni del CMS, raramente retro compatibili con le release precedenti. Questo problema ha creato non poche difficoltà fra gli utilizzatori, che nell’aggiornare i propri siti si sono in realtà trovati a doverli riprogettare ex-novo.

D’altra parte Virtuemart non può non essere annoverato fra i migliori e-commerce, per la semplicità di gestione dei prodotti e di tutti gli attributi a loro relativi. L’amministrazione è quindi molto flessibile, anche se a questa flessibilità non corrisponde una duttilità del sito stesso. La community è comunque molto attiva e supporta al meglio anche i neofiti.

WooCommerce con WordPress: tra i migliori e-commerce

La semplicità di WordPress e la sua potenza al servizio del commercio elettronico: può essere considerato uno dei migliori e-commerce? Probabilmente sì.

Chiunque conosca la piattaforma di blogging, con WooCommerce saprà avviare senza alcuna difficoltà anche un e-shop in completa autonomia, sfruttando forse uno dei plugin dedicati alle vendite online più completi dal punto di vista tecnico e disponibile anche in lingua italiana.

La community dedicata a WordPress è in continuo crescendo e la semplicità del CMS è tale da permettere anche ai neofiti di iniziare fin da subito a lavorare senza difficoltà.

Infine, questo che è uno fra i migliori e-commerce possiede anche una notevole documentazione nella nostra lingua e in inglese, disponibile gratuitamente online.

OSCommerce, Magento e Prestashop

I migliori e-commerce dovrebbero in linea teorica essere quelli originariamente creati con lo scopo di prestarsi come strumenti di vendita online. E probabilmente è così: vediamo in dettaglio quali sono sul mercato le soluzioni stand-alone più note.

:: OSCommerce è un CMS di e-commerce nativo, così come gli altri (Magento e Prestashop) che abbiamo inserito in questa categoria. La piattaforma è notevolmente stabile e oltre alle funzioni basilari, ha un supporto per la creazione di siti multilingua e multivaluta. Ha una infinità di add-on che può coprire ogni esigenza, ma la progettazione vecchio stile della piattaforma rende difficile la separazione tra dati, struttura e contenuti.

:: Magento, al contrario, mostra questa separazione ben netta. Il gestionale – che rientra in ogni caso e a pieno titolo tra i migliori e-commerce – è presente in due edizioni, una a pagamento e un’altra gratuita. In entrambi i casi, i requisiti di hosting sono molto elevati (a causa dell’integrazione del framework ZEND). L’installazione è comunque semplicissima, ma il pannello è così ricco di opzioni e funzionalità da poter risultare addirittura dispersivo per i neofiti. Il negozio virtuale può essere personalizzato con una grande quantità di plugin e add-on a pagamento e gratuiti. La community è molto attiva a livello internazionale, ma le risorse in italiano sono relativamente scarse.

:: Prestashop è forse quello che può essere considerato il re dei migliori e-commerce. Semplicissimo da installare, senza troppe pretese dal punto di vista dell’hosting, molto sicuro, sempre aggiornato e con una community internazionale molto sviluppata, oltre a una community italiana in continua ascesa. Dispone inoltre di tantissimi siti ufficiali e amatoriali dedicati ai template e ai plugin, reperibili gratuitamente e a pagamento.

Migliori e-commerce: la soluzione di Hosting Solutions

Chi invece desidera una piattaforma all-in-one, subito pronta senza necessità di installazione e immediatamente personalizzabile da chiunque, può pensare di affidarsi alla soluzione Active Shop realizzata da Hosting Solutions e di cui in passato – su queste pagine – abbiamo parlato più volte.

E secondo voi, a chi spetta il podio nel confronto fra i migliori e-commerce?