Come migliorare l’efficacia di un titolo di apertura di un post

Ti svelo i segreti che i professionisti usano per ottenere un titolo di apertura dei post davvero persuasivo, per appassionare il lettore fin da subito

È di importanza fondamentale scrivere dei titoli di apertura efficaci e attraenti per i tuoi post di blog e il motivo è molto semplice. Per quanto tempo tu possa impiegare a scrivere il contenuto del tuo post, dovresti pensare a dedicare parecchio tempo anche alla stesura del titolo di apertura del post, semplicemente perché su 10 persone che entreranno in contatto con il tuo post, 8 leggeranno solamente il titolo e solo 2 persone continueranno la lettura del restante contenuto.

Da questa statistica, capisci bene che è di fondamentale importanza dedicare il giusto tempo alla stesura di un titolo di apertura persuasivo, che invogli il lettore ad andare oltre al titolo stesso, dedicandosi alla lettura dell’intero post.

Detto questo, la domanda successiva che già ti starà balenando in testa è: come si fa a scrivere un titolo di apertura efficace per il mio post?

La risposta ci viene fornita da un’interessante infografica redatta da Neil Patel nel suo blog QuickSprout, che riporto qui di seguito.

Come migliorare l’efficacia di un titolo di apertura di un post

Come puoi vedere tu stesso dall’infografica una delle caratteristiche che un titolo di apertura di un post deve avere è la brevità: massimo 65 caratteri e non oltre 6 parole. Le persone, infatti, leggono normalmente la prima e le ultime tre parole di un titolo e hai l’opportunità di trattenere il lettore se il titolo è più corto, ossia se c’è meno da leggere all’inizio.

È importante anche fare riferimento all’esperienza del lettore e usare un linguaggio semplice, cercando di catturare l’attenzione parlando direttamente con il lettore come se si stesse conversando.

L’uso di aggettivi, parole a senso negativo e numeri nei titoli di apertura

Un altro aspetto di fondamentale importanza che non puoi trascurare è l’uso degli aggettivi. Bisogna saper usare aggettivi interessanti come unico, incredibile, assoluto, essenziale, strano e via discorrendo, ma puoi anche farti aiutare dalle parole a senso negativo.

Le negazioni, infatti, nell’inconscio del lettore suscitano insicurezza rispetto all’argomento di cui si andrà a parlare e lo spingono così continuare la lettura per capire se ha tutte le nozioni necessarie dell’argomento trattato. I termini No, Stop o Senza sono quelli che aiutano a condividere di più un contenuto e a ottenere un maggior numero di letture.

Alla stessa stregua sono i numeri. Anche l’uso dei numeri garantisce una certa efficacia nel titolo ed è per questo che è importante che tu li usi nei tuoi titoli di apertura. Le persone cercano efficienza e vogliono perdere meno tempo possibile e quindi l’uso di un numero e di una lista numerata garantisce loro di apprendere ciò che hanno bisogno in modo rapido. Usa sempre i numeri al posto del corrispondente vocabolo a lettere e considera sempre che i numeri alti vanno bene, ma devono comunque essere contestualizzati con il tema in oggetto, altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario.

Infine, ricordarti sempre di destare curiosità in modo da invogliare il potenziale lettore a continuare la lettura.

La formula per un titolo di apertura perfetto per un post di blog, quindi può essere riassunta così

Come migliorare l’efficacia di un titolo di apertura di un post

Se segui queste regole imparerai a trasformare un qualsiasi titolo del tipo Come vendere la tua casa, in un titolo di apertura per un post interessante, del tipo Come vendere senza sforzo la tua casa in meno di 24 ore.