Hai notato che i siti più importanti permettono agli utenti di selezionare la dimensione del testo per migliorare il comfort di lettura? Questa è una caratteristica che puoi integrare anche nel tuo blog o sito, migliorando l’usabilità WordPress.
Al di là del fatto che ogni netizens può aumentare o diminuire la dimensione della font del browser usando la combinazione di tasti CTRL + + e CTRL + -, non tutti conoscono questo trucco e mettere a disposizione dei pulsanti con cui automatizzare il ridimensionamento del testo è sempre un passo in più per garantire una migliore usabilità WordPress.
Per integrare in tutte le pagine del CMS questa funzione, non devi compiere operazioni di chissà quale difficoltà.
Ti basta qualche clic, come quelli che ti indico di seguito.
Per prima cosa, accedi al backend amministrativo del tuo WordPress, inserendo i tuoi dati di login. Una volta avuto l’ingresso, devi cliccare su Plugin/Aggiungi nuovo. Nel campo Cerca, digita Accessibility Widget e clicca sul pulsante Cerca plugin.
Una volta individuato il plugin, che dovrebbe comparire come primo della lista dei risultati, clicca su Installa adesso e segui la procedura standard di setup. Al termine, ricordati di attivare l’addon appena installato, altrimenti sarà inutilizzabile.
Avuta conferma dell’attivazione, vai in Aspetto/Widget dal menu laterale. Nella schermata che compare, troverai il widget di Accessibility Widget pronto ad aiutarti a migliorare l’usabilità WordPress. Con il mouse, clicca sul widget di Accessibility Widget e, tenendo il pulsante del mouse premuto, trascina il wdiget in una delle sidebar o aree a tua disposizione sul tuo sito.
Migliora l’usabilità WordPress configurando Accessibility Widget
A questo punto devi passare alla configurazione del widget. Per prima cosa assegna un titolo all’addon compilando il campo Title. Poi, scegli a quale elementi HTML e CSS applicare il ridimensionamento. Le opzioni di default (body, paragrafo (p), elementi di lista (li=list items) e celle di tabella (td)) sono sufficienti per la maggior parte dei siti Web. Se hai necessità di ridimensionare automaticamente anche qualche altro tag, lo puoi sempre aggiungere in questo campo, ricordandoti di separare ogni elemento con una virgola.
Nel campo Set to this sizes, puoi decidere di quale percentuale ridimensionare il testo. L’ultima impostazione è il testo che vedranno gli utenti. Normalmente, si usa la lettera A per indicare la funzione di ridimensionamento del testo, ma tu puoi personalizzare questo campo come meglio credi.
Conferma tutto con un clic su Save e controlla il tuo front-end per vedere come sono cambiate le tue pagine e come migliora l’usabilità WordPress.
Se il controller che consente agli utenti il ridimensionamento automatico delle font ti sembra poco visibile, puoi apportare la seguente modifica al CSS del tuo tema:
.widget_accesstxt a {
border: 2px solid #000;
padding: 2px;
font-weight: bold;
}
aggiungendo un piccolo bordo al controller e un po’ di padding. Ecco fatto! In pochi minuti hai migliorato sensibilmente l’usabilità WordPress!