Microsoft WebMatrix, cos’è e a chi si rivolge

Sai che puoi usare WordPress, Joomla e la programmazione PHP anche sugli hosting Windows senza impazzire con le configurazioni? Come? Ti presento WebMatrix

Hai mai sentito parlare di WebMatrix? Forse ti sarà capitato di leggere questo nome in Rete o di individuarlo nelle caratteristiche tecniche dei piani di hosting Windows offerti da Hosting Solutions. Se non sai di cosa si tratta esattamente, questo post è pensato appositamente per schiarirti le idee.Microsoft WebMatrix, cos’è e a chi si rivolge

Quando scegli un servizio di hosting Windows, il timore è sempre quello di non poter usare strumenti di sviluppo Web o CMS semplici come WordPress e Joomla, di cui la Rete è piena di guide, ma quasi sempre dedicate alle ottimizzazioni dei servizi di hosting Linux.

In realtà, esiste un modo per avvantaggiarsi di un hosting Windows senza per questo rinunciare ai CMS che preferisci e la risposta sta proprio in WebMatrix.

Nato dalle menti di Microsoft, WebMatrix è un ambiente di progettazione e sviluppo Web completo, che puoi installare direttamente sul tuo PC per trasformarlo in un web server pronto a fornirti gli strumenti di sviluppo e test delle tue pagine Web.

Il bello di WebMatrix, rispetto ad altri concorrenti come Xampp, è quello di essere un pacchetto all-in-one, composto da un web server leggero e veloce basato su IIS di Microsoft, un database Access di semplice amministrazione e un ambiente IDE (Integrated Development Environment) che permette la progettazione e personalizzazione delle pagine Web a chiunque ne abbia le competenze.

Con WebMatrix, infatti, puoi lavorare su CMS noti come WordPress, Joomla, Drupal e via discorrendo, ma puoi anche decidere di mettere tu stesso le mani al codice delle tue pagine, lavorando in uno dei tanti linguaggi di programmazione supportati come ASP.NET, PHP e Razor.

WebMatrix è adatto ai neofiti e agli sviluppatori professionali

Questa duplice natura di WebMatrix rende la piattaforma ideale tanto per l’uso amatoriale quanto per l’uso professionale.

Gli utenti alle prime armi, infatti, possono avvantaggiarsi tanto della gallery con i CMS open source normalmente disponibili solo in ambiente Linux (come WordPress, Joomla e tanti altri) e pronti da installare (l’installazione avviene in automatico) quanto dei template di programmazione pronti all’uso, ossia una sorta di libreria di codici che permettono di integrare nelle proprie pagine video, social e tante altre funzionalità semplicemente effettuando un drag&drop del mouse.

Anche gli utenti professionali possono essere aiutati da questi codici pronti all’uso, ma possono anche decidere di personalizzare le linee di programmazione per piegarne l’esecuzione alle proprie necessità, ricorrendo all’uso di linguaggi come ASP.NET e i tanti altri normalmente supportati in Windows. Anche da questo punto di vista, però, WebMatrix presenta un vantaggio di non poco conto, consentendo ad esempio lo sviluppo in linugaggio PHP anche su hosting Windows, senza doversi preoccupare delle configurazioni e dei setup normalmente necessari per rendere i due mondi compatibili.

Un ultimo appunto per far capire come WebMatrix sia pensato per gli sviluppatori professionisti va al sistema NuGet, una piattaforma gratuita in stile GitHub con cui è possibile mettere a disposizione degli altri utenti WebMatrix le proprie competenze e il codice sviluppato che si desidera pubblicare sotto forma di pacchetti open source.

Insomma, non resta che consigliarti di provare WebMatrix e se non sai da dove iniziare, non disperare, ma seguimi nel prossimo appuntamento.

Resta sintonizzato!