Microsoft PowerShell è la nota shell caratterizzata da un’interfaccia a linea di comando (CLI, command line interface) e da un linguaggio di scripting basato su .Net Framework.
La shell è naturalmente ad “uso e consumo” degli utenti più esperti che, auspichiamo, troveranno degli utili consigli nel post odierno : con i seguenti strumenti sarà infatti possibile velocizzare l’attività lavorativa risparmiando tempo prezioso – ad esempio mediante funzioni di completamento automatico del codice, ricerca attributi, analisi della sintassi.
PowerGUI (gratuito – a pagamento)
E’ uno strumento distribuito attualmente da DELL (possibile prova gratuita) che semplifica le operazioni di modifica del codice e di debugging.
Tra le varie funzionalità ricordiamo ad esempio: ambiente di sviluppo integrato per l’analisi del codice e la risoluzione di problematiche varie; la possibilità di inserire via mouse dei “blocchi di codice” per velocizzare l’inserimento dei comandi più comuni di PowerShell o effettuare specifiche operazioni senza dover partire da zero nella digitazione del codice etc.
Admin Script Editor (gratuito)
Soluzione precedentemente a pagamento ed ora gratuita – purtroppo gli sviluppatori hanno interrotto l’attività di aggiornamento dell’editor.
Admin Script Editor mette in ogni caso a disposizione una serie di strumenti per l’editing degli script in PowerShell ed altri numerosi linguaggi di scripting. E’ presente anche un debugger integrato (che individua eventuali problematiche nel codice).
Specops (a pagamento)
Soluzione che consente di lanciare ed eseguire da remoto script PowerShell e VBScript. Il tutto può essere riassunto come segue: l’utente digita il codice desiderato ed imposta una macchina di destinazione presente nello stesso network; Specopos provvede a questo punto ad eseguire lo script nell’obiettivo designato ed a fornire un report al termine dell’operazione.
PrimalScript 2015 (a pagamento)
Soluzione molto completa che ha debuttato sul mercato nell’ormai lontano 1998. Supporta oltre cinquanta linguaggi di scripting (PowerShell, VB Script, JavaScript etc).
Tra le varie funzionalità la possibilità di lanciare script di debugging da remoto (come Specops), il completamento automatico del codice, il supporto ed utilizzo degli oggetti .NET e COM nel linguaggio PowerShell ed ActiveX.
La versione più recente ha introdotto anche un’interfaccia migliorata ed un “object browser” che differenzia cmdlets 32bit/64bit – gli script adoperati in PowerShell per avviare una singola funzione.
PowerGadgets (a pagamento)
Servizio incluso nel piano di sottoscrizione Studio Fx Premium – in sintesi una piattaforma che permette di generare report e gadgets vari PoweShell senza ricorrere necessarimanete al codice.
E’ possibile avvantaggiarsi di procedure guidate (wizard) e template per generare mappe, charts ed altri elementi.