Microsoft 365: tutte le novità in arrivo

News-HS

A fine aprile Microsoft, tramite i suoi canali ufficiali, ha comunicato tutte le novità presenti nell’ultimo aggiornamento alla suite di Microsoft 365. Questo strumento, che si è reso ancora più utile durante l’ultimo anno a causa della pandemia, sta aggiungendo via via molte feature che facilitano il lavoro in collaborazione da remoto.

Vediamo tutte le principali novità per ogni App.

Microsoft Teams

La utilizzatissima applicazione per videoconferenze aggiungerà tra le sue funzionalità la possibilità di inserire sondaggi, quiz e domande a risposta aperta all’interno delle videochat. Questo sarà possibile anche per coloro che vengono aggiunti come ospiti agli eventi online. Per la creazione dei sondaggi verrà fornito uno strumento che semplificherà il compito. Le domande potranno essere inserite sia durante la conferenza che al termine, per chiedere impressioni o per dare giudizi.

Una seconda interessante novità è anche quella della trascrizione in tempo reale delle chat. Questa funzione verrà inizialmente resa disponibile solo per la lingua inglese, ma c’è da credere che in futuro possano essere aggiunte altre lingue. La trascrizione letterale è stata pensata per coloro che hanno disabilità uditive, ma è utile anche per poter rileggere tutto ciò che è stato detto anche a meeting terminato. Questa feature, tuttavia, sarà resa disponibile a tutti i partecipanti delle videocall previo consenso.

Un’ultima novità è quella dei riepiloghi delle riunioni, una funzione che consentirà ai ritardatari di riprendere tutto ciò che è stato detto e pubblicato durante la videoconferenza utilizzando la registrazione o le già citate trascrizioni.

Microsoft Excel

Il programma di produzione di fogli elettronici si arricchisce, nella sua versione per Microsoft 365, di una funzionalità a lungo richiesta. Con l’ultimo aggiornamento, infatti, sarà possibile vedere la cronologia delle modifiche ai documenti condivisi e l’utente che le ha effettuate. Mediante un semplice click col tasto destro del mouse apparirà, tra le voci, anche Mostra modifiche. Questa opzione consentirà all’utente di vedere tutta la cronologia dettagliata degli aggiustamenti al foglio elettronico. Questa feature è particolarmente utile, poiché se per errore un collaboratore modifica o cancella una formula, questa sarà recuperabile in pochi clic.

Microsoft Word

Con gli ultimi aggiornamenti è possibile esportare, con pochi clic, un documento Word e trasformarlo in una presentazione Power Point. Tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, questa nuova funzione crea una presentazione con immagini e layout adatti al contenuto del testo esportato.

Microsoft Outlook

Per migliorare lo spostamento da un’App all’altra, Microsoft ha posizionato un menu verticale posto sulla sinistra della finestra di Outlook. Al suo interno sono presenti ad esempio Word, Excel, Power Point e molte altre App. Questa funzionalità verrà proposta in seguito anche a coloro che utilizzano le versioni Windows.

Altre Novità

È stato rilasciato un aggiornamento di sicurezza per coloro che utilizzano il Desktop Remoto da un PC Mac e non possono quindi sfruttare Microsoft Defender per Endpoint. Questo va a supporto di coloro che, trovandosi a lavorare da remoto, possono rilevare problemi sulla sicurezza dei propri device.

Sempre nello stesso ambito, sono state aggiunti correttivi di sicurezza anche per i device personali dei dipendenti e quindi non gestiti dalle reti aziendali. Anche questa funzionalità va a proteggere maggiormente coloro che per necessità lavorano in regime di Smart Working.

Terminiamo questo approfondimento ricordando che presso Hosting Solutions è possibile acquistare ad un prezzo concorrenziale vari pacchetti Microsoft 365 o trasferire quelli già creati in modo semplice inserendo il proprio Tenant nell’apposito campo presente sul sito ufficiale per poi procedere all’ordine.

 

Fonte: