Il mercato dei Sistemi Operativi (da qui in avanti SO) è in continua evoluzione, basti pensare alla grande quantità di aggiornamenti distribuiti e nuove versioni rilasciate da ogni produttore nell’arco di un anno solare, spesso apportando anche modifiche significative o rimediando ad errori che, nella versione precedente, mettevano a rischio i device.
In questo articolo vedremo una panoramica, prima mondiale poi italiana, delle quote di mercato dei vari sistemi operativi. Ci soffermeremo prima sulle percentuali delle varie versioni desktop e, successivamente, vedremo la composizione del mercato unendo anche le percentuali degli altri mercati (mobile e tablet).
Il Mercato Desktop Globale
Tra gennaio 2019 e il gennaio 2020 il mercato mondiale dei SO ha avuto una direzione univoca, con il colosso Windows di casa Microsoft che svetta sopra a tutti i suoi competitor attestandosi al 77,7% (dato di gennaio 2020) e distanziandosi da OS X di ben sessanta punti percentuali (17,04%). Gli altri SO considerati dalla classifica sono Linux e Chrome OS, ma viene mostrato anche l’andamento di coloro che utilizzano un SO non catalogabile nominandolo semplicemente Unknown (sconosciuto). Quest’ultima variante è praticamente a pari punti con Linux (entrambi circa 1,9%), mentre Chrome OS è l’ultimo della lista con l’1,52% delle installazioni.
Sebbene il dato di Windows sia sorprendente, guardando al biennio 2018-2019 si scopre che le percentuali d’installazione del SO di casa Microsoft sia sceso di parecchi punti percentuali passando dal picco dell’83% raggiunto a luglio 2018. A sfruttare questo calo ci ha pensato principalmente Apple, che con OS X ha rosicchiato la maggior parte dei punti persi da Windows e sta salendo piano piano pur mantenendosi a grande distanza.
Il Mercato Desktop Italiano
La composizione del mercato italiano differisce da quella globale soltanto nelle cifre, poiché la supremazia di Windows è evidente anche nel nostro paese. Ma se a livello globale la percentuale di utilizzatori del SO Microsoft supera il 75%, nel nostro paese essa si assesta al 70% circa favorendo una percentuale maggiore di utilizzatori di OS X (26,8%), mentre tutti gli altri SO fanno rilevare percentuali molto più basse anche rispetto a quelle globali.
La tendenza mostrata da Windows durante il periodo 2018-2019 viene confermata anche guardando l’andamento del mercato italiano, nel quale è stato toccato anche il 77% delle installazioni nell’agosto del 2018. Durante l’annata precedente, inoltre, anche il mercato Apple ha dimostrato di poter arrivare a cifre più alte della media globale. Come si può vedere dal grafico, infine, con le fluttuazioni in negativo avute da OS X si è potuto notare un picco positivo di coloro che utilizzano SO non catalogati, che poi è rapidamente rientrato.
Il Mercato dei SO nel mondo
Aggiungendo i SO di tutti i device il quadro generale cambia e diventa più interessante, poiché il predominio Windows in questo caso viene sorprendentemente meno. In prima posizione tra i SO più utilizzati c’è Android, che col 40% circa delle installazioni supera Windows, che invece si ferma al 35% circa. La cosa interessante però è vedere come il rapporto di forza tra i due SO sia cambiato nell’arco dell’anno, questo perché, come si vede nel grafico, tra febbraio e maggio 2019 si è verificato un testa a testa che ha visto trionfare (di nuovo) Android, sempre in vantaggio anche nell’annata 2018-2019. Tra i SO di casa Apple invece, aggiungendo quelli per i device mobili, possiamo vedere come iOS (14%) doppi letteralmente il suo “collega” OS X (7%). Restano solo percentuali inferiori allo zero per quel che riguarda gli altri OS, sia i Linux che gli Unknown, con quest’ultimi in netto calo rispetto all’inizio del 2019.
Mercato dei SO in Italia
In quest’ultimo caso preso in esame è possibile vedere invece come nel nostro paese, a differenza della situazione mondiale, il SO Windows resti saldamente al primo posto tra quelli più utilizzati con una percentuale del 41% delle installazioni. Android, invece, è al secondo posto distanziato di quasi dieci punti percentuali (30%). È interessante però notare l’avvicendamento tra i due SO nel mese di agosto 2019. Lo stesso testa a testa si è verificato nello stesso mese tra i due SO di casa Apple, iOS e OS X, col primo che ha superato il secondo di quattro punti percentuali, anche se già da settembre 2019 il secondo era tornato in vantaggio ed ha chiuso l’anno con una percentuale di installazione del 15% contro un 11% circa del SO per i device mobili. Anche nel caso italiano, in questa classifica i sistemi “minori” raccolgono percentuali di poco sotto l’1%.