Verisign ha recentemente pubblicato il nuovo Domain Name Industry Brief che va ad analizzare il primo trimestre del 2020 (Q1) nel mercato dei domini. Prima di commentarne i risultati, ricordiamo che è possibile consultare i dati del quarto trimestre 2019 cliccando qui.
Alla fine dei primi 3 mesi dell’anno in corso, la Domain Base, ovvero la quantità totale di domini registrati, ammonta a 366,8 milioni di TLD, dato in aumento di 4,5 milioni di unità (+1,2%) rispetto all’ultimo report del 2019. Il dato del Q1 del 2019, invece, è risultato in aumento del 4,2%, equivalente a 14,9 milioni di registrazioni.
Le estensioni .COM e .NET hanno invece una Domain Base di 160,8 milioni di registrazioni, segnando un aumento di 1,8 milioni (+1,1%) rispetto al Q4 del 2019. Guardando allo stesso periodo del 2019, invece, sono stati registrati 5,9 domini in più con queste due estensioni (+3,8%). Scomponendo i dati, vediamo come il dominio .COM sia rimasto saldamente il più “pesante” nella cifra totale, con 147,3 milioni di registrazioni contro i 13,4 milioni del dominio .NET.
TLD: top 10
I 10 TLD più utilizzati restano quasi tutti allo stesso posto in classifica vista nello scorso report, con il .COM che, come abbiamo già mostrato, continua ad aumentare le registrazioni. L’unico cambiamento notevole nella top10 è sicuramente quello del .ICU (estensione che abbrevia l’espressione inglese I See You), che sale di ben due posizioni arrivando all’ottavo posto e fa notare un aumento di ben 1,6 milioni di registrazioni. Il resto della classifica non vede grosse variazioni neanche nei numeri, con aumenti soltanto del .CN (Cina), che fa segnare un +0,6 mln, e una riduzione particolarmente importante per il .UK (Regno Unito), che passa da 13 a 11,9 mln di sottoscrizioni (-1,1).
ccTLD: top 10
Anche per i TLD geografici non si smuove nulla a livello di top10. L’estensione di Tokelau .TK resta saldamente prima seguita dalle altre che abbiamo già visto nella prima parte dell’articolo. Anche a livello di numeri non cambia nulla, con il già citato aumento di registrazioni di domini .CN e .DE, che rispettivamente segnano un +0,6 e un +0,1 mln di sottoscrizioni, ed il calo del .UK. Scendendo in classifica, anche le ultime quattro posizioni restano tutte alle stesse cifre viste nell’ultimo trimestre del 2019, con un lieve aumento solo per il dominio .IT, che sale di 0,1 milioni di sottoscrizioni.
Passando ai numeri totali, i ccTLD registrati a livello mondiale sono, al Q1 del 2020, 157,4 milioni, con una diminuzione sul totale dei TLD di 0,2 milioni rispetto al Q4 del 2019. Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, invece, il dato risulta in aumento di 0,6 milioni di sottoscrizioni (+0,4%).
gTLD (o ngTLD): Domain Base e Top 10
Partendo dal totale dei TLD a livello mondiale, quelli di nuova generazione risultano adesso essere l’8,8% del totale, ovvero 32,3 milioni, dato in aumento di 3 milioni rispetto al Q4 del 2019 (+10,3%). Rispetto ai primi tre mesi del 2019, invece, l’aumento è molto più sostanzioso. Le registrazioni dei gTLD sono infatti aumentate di 9,3 milioni, oltre il 40% in più.
L’estensione più richiesta, come abbiamo visto nella top10 globale dei TLD, è .ICU, che in questa particolare classifica occupa il primo posto con il 19,6% delle registrazioni, dato in salita dello 0,4%. Rispetto all’ultimo trimestre del 2019, in questo caso possiamo notare diversi cambiamenti in classifica, a partire da quello più evidente ovvero la salita dell’estensione .WANG dall’ottavo al quinto posto segnando un aumento percentuale di +0,7% e portandosi al 4,2% di sottoscrizioni. Il .VIP scende quindi di una posizione (-0,4%) e va al settimo posto, così come tutte le estensioni che erano sopra al .WANG nello scorso report. C’è da far notare anche la new entry .APP, che con il 2,1% di registrazioni adesso occupa il nono posto e fa scendere il .LIVE all’ultima posizione.
Fonte: 1