Dal 2012 il mercato dei domini si è arricchito di tantissime nuove estensioni che i creatori di siti web hanno potuto usare per dare il via al loro business online. Prima di allora, infatti, erano disponibili soltanto i domini geografici (ccTLD) ed i noti .COM, .NET e .ORG. Il primo lancio di gTLD avvenne il 12 gennaio 2012 e da allora sono state aggiunte oltre 1.300 nuove estensioni. Nell’anno 2021 appena trascorso 13 nuovi gTLD sono entrati nella cosiddetta fase GA (General Availability), il che significa che sono diventati disponibili.
In questo approfondimento vedremo quali sono e gli scopi per i quali si possono usare.
Il primo ad essere stato aggiunto, il 15 gennaio scorso, è il gTLD .CPA, che sta per Certified Public Accountant e riguarda il settore dei Commercialisti negli Stati Uniti (AICPA). Per essere sottoscritta, questa estensione richiede obbligatoriamente una licenza da commercialista o perlomeno di far parte di un ufficio riconosciuto. Il 2 marzo sono state aggiunte quattro nuove estensioni relative al mondo della self-care. Esse sono i TLD .HAIR, .BEAUTY, .SKIN e .MAKEUP. Questi domini sono ottimi per tutti coloro che vogliono rendere più originale la presenza online di attività come barbieri, estetisti, truccatori o semplicemente influencer per prodotti di cosmetica.
Sempre il 2 marzo scorso è diventato disponibile anche il gTLD .QUEST diffuso dal registrar XYZ. I domini con questa estensione possono caratterizzare siti e progetti online basati sull’avventura. Una novità molto interessante è sicuramente quella del dominio .FORUM, che è utilissimo per tutti coloro che vogliono creare community online. I diritti di questo gTLD sono di Fegistry mentre il backend registry service è affidato a CentralNic.
Tornando nel settore del lifestyle, dopo le estensioni riferite all’estetica troviamo dal 20 aprile 2021 è diventato disponibile anche il gTLD .CFD (Clothing, Fashion and Design) utile per le case di moda ed i designer di tutto il mondo. Prima del suo rilascio, questa estensione doveva essere riferita al settore finanziario e più specificatamente ai Contratti per Differenza. Sempre nel mese di aprile è entrata nella GA anche l’estensione .TRUST, che se usato per il proprio dominio potrebbe risultare un tratto distintivo di fiducia. Non scordiamoci oltretutto che i Trust Services sono ormai di uso comune ed un rivenditore di quest’ultimi potrebbe aprire un portale ad essi dedicati proprio utilizzando questa estensione.
A giugno è uscito invece il gTLD .BASKETBALL. Questa estensione, ovviamente, può essere utile per società sportive della disciplina così come per community online dedicate alla pallacanestro o ai blog. Ad ottobre è invece stato rilasciato un TLD molto interessante per il settore wellness, ovvero il .SPA, che potrebbe risultare utile per tutti coloro che gestiscono strutture ricettive basate sul benessere.
Tra i TLD dedicati alle città troviamo come novità il .ZUERICH, estensione che però può essere utilizzata secondo regole stringenti date dal cantone svizzero di riferimento.
Prima del termine di questo approfondimento diamo notizia anche di un gTLD ormai prossimo alla GA e molto interessante: l’estensione .DAY, utilizzabile per siti riferiti a giornate mondiali o ad eventi particolari.
Fonte: 1