Torniamo a parlare del mercato dei sistemi operativi per analizzare il periodo che va da novembre 2021 a gennaio 2022. Grazie ai dati forniti da GS Statcounter vedremo prima la situazione globale ed italiana riferita a tutti i sistemi operativi e, nella seconda parte, vedremo la situazione globale riguardante i sistemi esclusivamente desktop. Per vedere l’ultimo report basta fare clic su questo link.
Market Share Globale
Come nello scorso report, possiamo vedere che Android primeggia ancora su scala globale mantenendosi poco sotto il 40% degli utenti, seguito come sempre da Windows che, seppur a distanza, fissa la sua quota intorno al 32%. Al terzo e quarto posto della classifica globale ci sono i SO di casa Apple, con il primo al 16-17% ed il secondo poco sotto al 7%. Rispetto al trimestre precedente la situazione per entrambi è rimasta pressoché stabile.
Scendiamo in fondo alla classifica e troviamo i sistemi sconosciuti e Chrome OS di casa Google, rispettivamente al 2.5% di media ed all’1%. Anche in questo caso il dato è abbastanza stabile.
Market Share Italia
Nel nostro paese è sempre Windows il SO più utilizzato con una percentuale che varia molto nel trimestre fluttuando dal 39% al 36% per poi tornare alla quota iniziale. A differenza dello scorso report stavolta non si è verificato nessun avvicendamento ma solo un avvicinamento, con Windows che oscilla tra il 34% al 36%. Così come per la situazione globale, anche nel nostro paese iOS e OSx sono terzi e quarti in classifica con percentuali rispettivamente del 15% e dell’8,5% circa. Entrambi i dati sono rimasti stabili rispetto allo scorso trimestre.
Alle ultime due posizioni troviamo i SO Sconosciuti ed i sistemi Linux, rispettivamente all’1,5% circa ed all’1%. Rispetto allo scorso report i sistemi opensource Linux sono stati superati da quelli sconosciuti.
Market Share Desktop Globale
Passando ai SO Desktop come sempre vediamo una situazione di predominio schiacciante di Windows. Il SO di casa Microsoft resiste alla quota del 75% raggiunta nello scorso trimestre. A grandissima distanza troviamo OS x, che con il suo 16% occupa la seconda posizione in classifica mantenendosi anche stabile.
Scendiamo ancora un po’ e troviamo i SO Sconosciuti che oscillano in tre mesi tra il 4% ed il 6%, un dato in rialzo rispetto allo scorso report. Chrome OS si trova al quarto posto con un media del 2,3% circa, dato in lieve discesa. Ultima posizione anche in questo caso per Linux, che resta fermo intorno al 2,1% un po’ inferiore a quello di ottobre.
Come sempre, chiudiamo questo report dando un’occhiata alle versioni di Windows attualmente più utilizzate. La versione 10 del noto SO è sempre la più utilizzata seguita sempre a lunghissima distanza da Windows 7. La novità in questo caso sta nella nuovissima versione 11, che nell’ultimo mese ha visto salire la sua percentuale in modo sostenuto.