Dopo il solito trimestre torniamo a parlare del mercato dei vari sistemi operativi (da ora in avanti verranno abbreviati con SO) a livello globale e nel nostro paese dando uno sguardo più approfondito anche alla situazione delle sole versioni desktop. In questo report vedremo la situazione tra il mese di maggio e quello di luglio dell’anno in corso. Per consultare i dati dello scorso trimestre basta fare clic su questo link.
Market Share Globale
Guardando alla situazione di tutti i SO troviamo come sempre al primo posto Android, che si conferma il principale player sul mercato con una percentuale che supera il 44% alla fine del trimestre e che continua a salire. Al secondo posto, oltretutto in calo nel periodo in esame, troviamo Windows, che passa dal 29% al 27,8% mantenendo però a distanza iOS e OSx. I due SO a marchio Apple totalizzano rispettivamente il 17%, regolare in tutto il periodo, ed il 5%. I SO sconosciuti (chiamati Unknown da StatCounter) totalizzano una percentuale del 2% circa, mentre Linux, ultimo nella classifica mondiale, arriva appena all’1%.
Market Share Italia
Nel nostro paese la situazione di tutti i SO è lievemente diversa nelle percentuali ma non nella sostanza. Al primo posto troviamo sempre Android, che però viaggia intorno al 40% su tutto il trimestre e distanzia molto meno Windows rispetto che nel resto del mondo ha un andamento maggiormente in calo arrivando al 32% circa a fine periodo. Sempre rispetto al report globale, i SO Apple risultano maggiormente distanziati, con iOS e OS x che totalizzano rispettivamente il 17% circa (in salita) ed il 7%.
Il dato dei SO sconosciuti e degli utenti di Linux è più o meno identico, con un lieve vantaggio degli Unknown che restano al di sopra dell’1% a pochi centesimi di distanza da quelli di Linux.
Market Share Desktop Globale
In ultimo analizziamo la situazione globale delle sole versioni desktop. I dati di StatCounter mostrano come attualmente Windows sia per ampio distacco il principale player internazionale per quel che riguarda i computer degli utenti di tutto il mondo. La percentuale totalizzata dal SO di casa Microsoft arriva a superare il 76% per poi tornare appena sopra il 75% a fine trimestre. Come si vede dal grafico, a grande distanza troviamo OSx, il sistema desktop Apple, che sfiora ma non supera il muro del 15% e lascia ancora a distanza i SO sconosciuti, che si muovono dal 4% al 6% durante il trimestre.
Nelle ultime posizioni troviamo Linux, che si muove intorno al 2,5%, e Chrome OS che nel trimestre maggio – luglio passa dal 2,2% all’1,5%.