Dopo i report, già pubblicati su questo blog, riguardanti il mercato dei browser ed il mercato dei domini nei primi mesi del 2020, è il momento di dare uno sguardo alle variazioni nella classifica dei sistemi operativi (che da ora verranno abbreviati con SO) nel secondo trimestre di quest’anno.
Come al solito, verranno confrontate la market share internazionale ed italiana degli SO Desktop e, successivamente, quella riguardante tutti i device, sempre a livello mondiale e nel nostro paese.
Market Share Desktop (mondo)
Come si può vedere, Windows resta ancora il SO leader a livello mondiale per quel che riguarda le versioni Desktop. Tra Aprile e Giugno infatti la sua percentuale di utilizzo è rimasta ben oltre il 77%, seguito a distanza ragguardevole da OS X, il SO Apple, che nei tre mesi analizzati ha vissuto una lieve ma costante flessione che ha fatto scendere la sua percentuale dal 19% al 17,7%.
Ancora più in basso in classifica, continua l’avvicendamento tra SO sconosciuti (che StatCounter chiama Unknown), Linux e Chrome OS. Rispetto al primo trimestre del 2020, infatti, Linux è stato scavalcato ed è passato dalla terza alla quarta posizione, pur mantenendosi ad una distanza minima. I SO sconosciuti vengono utilizzati dal 2% degli utenti a livello mondiale, mentre Linux è rimasto alle percentuali precedenti che si aggirano intorno a 1,6%.
La tendenza al ribasso è anche quella di Chrome OS, che in tre mesi passa dall’1,12% allo 0,8%.
Market Share Desktop (Italia)
Passando al mercato italiano, come al solito è possibile notare differenti percentuali di utilizzo ma con poche differenze nella classifica generale. Se è vero infatti che Windows è sempre in prima posizione, non si può non notare come dal 77% a livello mondiale si ridimensioni a percentuali che si aggirano intorno al 70%. Non si può neanche ignorare la tendenza al ribasso vissuta dal SO di casa Microsoft, che a differenza di OS X vede scendere la sua curva.
A proposito del SO Apple, in Italia le sue percentuali nell’ultimo trimestre sono passate dal 25% al 27%, segno che nel nostro paese il suo utilizzo è più ampio.
Scendendo alle ultime tre posizioni c’è da segnalare come Linux resti terzultimo (a differenza di quanto visto nel Market Share mondiale) e con percentuali in linea con quelle del primo trimestre. Gli ultimi due SO in classifica sono gli Unknown, che salgono di qualche decimale superando la fatidica quota dell’1%, e Chrome OS, che nel nostro paese risulta scarsamente utilizzato con una percentuale dello 0,06%.
Market Share (Mondo)
Aggiungendo i SO per tutti i tipi di device a questa particolare classifica si può notare uno scenario ben più vasto ed interessante. Come nei vecchi report, infatti, Windows segue Android, che come al solito risulta il SO leader nel mercato mondiale col suo 39%, registrato a fine giugno, dopo un rialzo che a maggio l’ha portato ad essere anche oltre il 40% di utilizzatori.
Windows dal canto suo tiene il passo e resta lievemente al di sotto con percentuali, in rialzo, che vanno dal 33% al 36% in soli tre mesi.
Alla terza ed alla quarta posizione si trovano rispettivamente i due SO Apple, ovvero iOS e OS X. Per quel che riguarda il primo dei due, però, è possibile notare una tendenza al ribasso, che in tre mesi ha visto scendere le percentuali di utilizzo dal 17% al 14% (circa -3%), mentre resta regolare l’andamento di OS X, che si attesta appena sopra l’8% per tutta la durata del periodo analizzato.
Nelle ultime due posizioni troviamo i SO sconosciuti, che aumentano la loro quota di uso a livello mondiale superando l’1%, e Linux, che resta stabile allo 0,8% circa.
Market Share Italia
Anche il mercato italiano di tutti i SO disponibili resta sena particolari sorprese in termini di classifica generale, con Windows che resta stabile al primo posto dopo aver avuto anche un picco di utilizzatori nel trimestre preso in considerazione ma terminandolo con una percentuale inferiore a quella di partenza. Il SO di casa Microsoft è infatti passato dal 38,7% al 37,1% dopo un rialzo che gli ha fatto superare anche il 40% nel mese di maggio. Android, invece, segue il percorso opposto e passa dal 33,7% al 34,8% dopo un ribasso notevole avvenuto sempre nel mese di maggio (30,2%).
Scendendo in classifica è possibile notare che anche OS X risulta più utilizzato di iOS, anche se con uno scarto più ridotto rispetto alla situazione globale. Se il sistema operativo desktop infatti si trova intorno al 15% di utilizzo, iOS, in un trimestre particolarmente stabile, resta a pochi punti percentuali di distanza con percentuali intorno all’11%.
Come per il panorama dei SO Desktop, in Italia Linux è al di sopra dei sistemi Unknown con una percentuale che non va oltre lo 0,9%. Gli appena citati SO sconosciuti, invece, risultano in lieve rialzo passando dallo 0,5% allo 0,8%.