Come di consueto, torniamo ad osservare i movimenti del mercato mondiale dei Server grazie ad un report pubblicato dall’azienda IDC sul proprio portale. In questa occasione passeremo in rassegna il secondo trimestre del 2021, analizzando il momento storico di questo mercato e le aziende attualmente ai vertici.
Nel suo report, IDC spiega come il mercato dei Server abbia patito una flessione su base annua nel Q2 del 2021 pari al 2,6% arrivando a 23,6 miliardi di dollari. In leggerissimo aumento invece risultano essere le spedizioni, che rispetto al 2020 sono salite dello 0,1% toccando quota 3,2 milioni.
Andando nel dettaglio delle vendite di Server vediamo la classifica stilata da IDC.
Come si può notare, al primo posto dei profitti troviamo praticamente a parimerito HPE/H3C e Dell Technologies, con la prima delle due che però fa notare un aumento inferiore. Nell’ultima colonna della tabella, infatti, vediamo che la crescita di HPE/H3C rispetto al 2020 è stata del 3,4% a fronte del 10,2% in più di Dell.
Scendiamo un po’ in basso e vediamo al terzo posto Inspur col 9,4% di market share nel Q2 del 2021. In questo caso, nonostante il terzo posto, il risultato sembra essere piuttosto negativo, con un calo del 12,6% sul fatturato dell’anno precedente. Totalmente al contrario è la situazione di Lenovo, che sale della stessa percentuale e si attesta al quarto posto, seppur con un indotto più basso ed il 7% di market share. Tra le compagnie, l’ultima in classifica è IBM, che si ferma al 5% e perde il 19,5% in un anno.
Passando invece agli ODM (Original Design Manufacturer), vediamo come siano, tutti insieme, in cima alla classifica del fatturato con oltre 6 miliardi di dollari solo nel Q2 2021. La market share è attualmente del 26,7% e possiamo denotare, rispetto allo stesso periodo nel 2020, un calo dell’8,8%. Il resto del mercato ricava infine oltre 4 miliardi. Anche il loro dato rispetto al Q2 2020 è in calo dello 0,4%.
Tutti questi dati vengono riassunti da IDC utilizzando anche il seguente grafico.
Passando alle unità spedite, vediamo come il risultato della classifica cambi. Dell Technologies qui è salda in vetta con quasi 530mila unità ed una crescita del 22% rispetto al 2020, allungando rispetto a HPE/H3C che resta sotto quota 430mila e cala del 2,3% su base annua.
Scendendo troviamo anche in questo caso Inspur con 324mila unità e il 10,1% di market share. Anche in questo caso, di anno in anno, il calo è evidente ed arriva oltre l’8% in meno. Lenovo è quarto in classifica con poco più di 200mila unità spedite ed una market share del 6,2%. Rispetto allo scorso anno l’azienda risulta in crescita del 4,4%. L’ultima posizione nella classifica delle aziende produttrici è occupata da Super Micro, che arriva a 158mila unità spedite, è al 4,9% della quota di mercato totale e cresce del 4,1% rispetto al Q2 del 2020.
Come abbiamo visto per i ricavi, gli ODM hanno la percentuale più alta del mercato (32,2%) ed oltre un milione di unità spedite, però rispetto allo stesso periodo del 2020 perdono il 5,2%. Anche il resto del mercato, con un numero di spedizioni simile a quello di Dell, sono in calo del 2,3% su base annua.
Fonte: 1