Come di consueto, torniamo ad osservare i movimenti del mercato mondiale dei Server grazie ad un report pubblicato dall’azienda IDC sul proprio portale. In questa occasione passeremo in rassegna il primo trimestre del 2021, analizzando il momento storico di questo mercato e le aziende attualmente al top.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il mercato dei server è aumentato del 12% con un indotto pari a 20 miliardi di dollari. Aumentano dell’8% circa anche le spedizioni di macchine arrivando a toccare 2,8 milioni di unità inviate, dato anch’esso in crescita rispetto a quello del 2020.
Questo grande innalzamento degli investimenti è sicuramente una sorta di reazione alle condizioni avverse dello scorso anno, ma è necessario unire all’analisi anche il terreno favorevole, ora più che mai, alle innovazioni digitali. Per fare l’esempio della UE, i fondi del PNRR saranno mirati anche alla spinta verso il digitale di PA ed aziende, che potranno quindi iniziare ad investire con maggior decisione. Il mercato che, nel Q1 2021, si è dimostrato maggiormente in crescita è senza dubbio quello cinese, che segna un incremento che sfiora il 30%. A seguirlo c’è il mercato asiatico (senza Cina e Giappone) che sale del 16% circa. L’unico mercato che nel primo trimestre di quest’anno risulta in calo è quello sudamericano, che scende del 9%.
Passando ai dati, vediamo come il leader incontrastato del mercato sia sempre Dell Technologies, che copre attualmente il 17% del market share del primo trimestre 2021 dato in calo dell’1,6% seppur con un aumento di ricavi del 2% circa. Al secondo posto troviamo HPE (Hewlett Packard), altro leader del settore, con il 15,9% (15,5% nel 2020) ed un aumento di indotto del 15%.
Le altre tre case produttrici si attestano su percentuali più basse nonostante abbiano in comune il segno positivo dei ricavi dalle vendite. Inspur, attualmente al 7,2% di market share, dato in diminuzione su base annua, vede comunque un +9,4% sui ricavi. Al terzo posto, a pari merito per IDC, c’è Lenovo, che il 6,9% del mercato segnando addirittura un +34% nei guadagni. All’ultimo posto, tra i produttori, c’è IBM, che fa registrare numeri più bassi dei competitor ma è comunque in forte crescita. La società statunitense, infatti, copre il 5,3% del mercato (+0,7%) ed ha avuto un indotto in crescita del 29% circa.
I rivenditori ODM restano ad ogni modo gli attori più importanti sul mercato, con il loro 26% di market share in crescita dello 0,4% e con gli stessi ricavi ancora in salita rispetto al Q1 2020 (+13%). Il dato consuntivo del resto del mercato, infine, copre il 21% circa e vede un aumento del fatturato pari al 7,4%.
Spostando il focus sulle unità vendute vediamo come, ODM a parte, sia sempre Dell Technologies il primo venditore al mondo con quasi 489mila server spediti solo nel Q1 2020. A seguirlo c’è HPE con cifre un po’ più basse ma sempre oltre le 400mila unità. Entrambe le società vedono crescere anche le spedizioni rispetto all’anno scorso del 3% e del 7%. Al terzo posto troviamo anche in questo caso Inspur che copre l’8% delle unità inviate nel mondo rimanendo alla stessa quota di mercato ma aumentando comunque le unità vendute del 2,6%.
Le ultime tre posizioni sono occupate da Lenovo, Super Micro e Huawei, delle quali soltanto la seconda risulta in ribasso nelle spedizioni del 2,6% rispetto allo scorso anno. La società cinese è invece quella che fa registrare il maggior rialzo di anno in anno, segnando un +16% di server spediti.
Fonte: 1