Mercato dei Domini: il report 2020

News-HS

Al termine del mese di Marzo, InternetX e Sedo hanno pubblicato un report sul mercato dei nomi a dominio riguardante tutto l’anno 2020 ed i primi tre mesi dell’anno in corso. Nonostante la pandemia, i ricavi delle registrazioni di nuovi domini hanno continuato ad aumentare con la complicità della maggior spinta alla digitalizzazione.

Nel report riferito al 2020, scopriamo innanzitutto i TLD più registrati a livello globale al momento partendo dal dato generale che vede un totale di 366,3 milioni di domini registrati in tutto il mondo ed una crescita dell’1,1%.

Al primo posto c’è sempre l’estensione .COM, che distanzia tutti con 151,8 milioni di sottoscrizioni (+4,5% su base annua). Al secondo posto, a pari merito, ci sono .TK ed il .CN, entrambi con 24,7 milioni di registrazioni, ma con il primo in calo del 4,2% ed il secondo in aumento del 7,3%. Scendendo in classifica, al quarto posto c’è l’estensione tedesca .DE con 16,7 milioni di registrazioni (+2,4%), al quinto il .NET (13,4 milioni; -0,4%) ed al sesto posto il .ORG (10,3 milioni; +2,8%). Le ultime quattro in classifica sono il .UK (9,5 milioni; -6,1%), il .NL (6,1 milioni; +3,5%), il .RU (5,7 mln; +0,3%) ed infine il .BR (4,5 milioni; +3,6%).

A livello di crescita percentuale, i domini maggiormente registrati sono i .CYOU (abbreviazione dell’espressione inglese “see you”), che hanno visto un picco di registrazioni repentino complice anche la creazione della nuova estensione. Gli altri rialzi più evidenti sono stati quelli dei domini .MONSTER (+279%), .BAR (+273%) e .PAGE (+194%).

Nel report si parla anche dei domini pagati a maggior prezzo a livello globale, classifica in cui spicca il dominio bullish.com, che è stato acquistato per una cifra superiore al milione di dollari. Altri passaggi di proprietà importanti sono stati quelli del dominio engage.com (803.000 Dollari) e nas.co (720.000 Dollari).

Chiudendo la prospettiva ai soli TLD generici, vediamo sempre in prima posizione l’estensione .COM, che copre attualmente l’87% (37 milioni di domini registrati) della Market Share mondiale seguita a grossa distanza dai domini .NET attualmente al 6% (2,4 milioni di registrazioni). Passando invece ai TLD di nuova generazione, detti ngTLD, vediamo in prima posizione le due estensioni .XYZ e .ICU, entrambe con 2,3 milioni di registrazioni ed una quota di mercato del 17%. Gli altri ngTLD più popolari sono il .ONLINE (9%), il .TOP (8%) ed il .SITE (8%).

Guardando ai ccTLD del solo continente europeo, la top10 è guidata, come abbiamo già visto, dal .DE che conta oltre 16 milioni di sottoscrizioni seguito dal .UK con 9 milioni di sottoscrizioni. Al terzo posto troviamo il .NL con oltre 6 milioni di domini registrati che distanzia il .FR, il .EU ed il “nostro” .IT, tutti e tre oltre le 3 milioni di sottoscrizioni.

È interessante anche rivolgere uno sguardo ai geoTLD, ovvero quelle estensioni che si riferiscono alle zone o le comunità di tutto il mondo. In questa top10 vediamo spiccare il .ASIA, che conta attualmente più di 219mila registrazioni, seguito dal .CAT, riferito alla Catalogna, con 109mila sottoscrizioni. Un buon risultato è quello delle estensioni .PYC (comunità russo-cirillica) e .AFRICA, rispettivamente al terzo e quinto posto, che contano 34mila e 27mila sottoscrizioni ma che, soprattutto, hanno anche mostrato il maggior rialzo su base annua. Per il .PYC l’aumento è stato del 30%, mentre per il .AFRICA poco meno del 22% in più.

L’ultima panoramica di questo approfondimento è dedicata ai TLD delle città del mondo. In questa top10 vediamo al primo posto il .BERLIN, stabile ormai da tre anni. In grande salita è invece il .AMSTERDAM, che in un anno sale di 4 posizioni scavalcando il .TOKYO. Salgono anche il .NYC (+3 posizioni), il .LONDON (+2) ed il .MOSCOW (+2) appena sopra le new entry della top10, ovvero il .PARIS, il .HAMBURG ed il .WIEN. Brusco calo invece per il .VEGAS, che nel 2019 era in quarta posizione ed ora è soltanto nono. Stessa sorte anche per il .KOELN che scende di cinque posizioni attestandosi all’ultimo posto della top10.

 

Fonti: 1, l’intero report è scaricabile a questo link