Mercato dei domini: analisi del Q3 del 2021

News-HS

Torniamo ad occuparci del mercato dei domini dando un’occhiata al nuovo report diffuso da Verisign sul Q3 del 2021, ovvero il periodo che va da luglio a settembre dell’anno ancora in corso. È possibile leggere l’ultimo report pubblicato sul nostro blog facendo clic su questo link.

Iniziamo dando un’occhiata alla domain base, ovvero la quantità totale di domini registrati in tutto il mondo, che in questo quarter scende di 2,7 milioni e si ferma a 364,6 milioni di registrazioni. Il calo percentuale su base annua è dell’1,6%, ovvero 6,1 milioni di registrazioni. Insieme, le estensioni .COM e .NET totalizzano 172,1 milioni di registrazioni. Rispetto al Q2 del 2021, questo dato è in salita di 1,5 milioni di domini (+0,9%) e un aumento di 8,3 milioni su base annua (+5,1%). Come sempre, la quota dominante sul totale è sempre quella dell’estensione .COM, che da sola arriva adesso a 158,6 milioni di registrazioni, mentre il .NET ne copre “solo” 13,5 milioni.

TLD: Top 10

Come abbiamo detto, l’estensione .COM arriva a 158,6 milioni di registrazioni ed è saldamente al primo posto. Molto distante da essa, al secondo posto, ritroviamo .TK, che resta stabile a 24,7 milioni di registrazioni ed è seguita dal .DE tedesco che supera sorprendentemente il .CN ed arriva a 17 milioni di registrazioni a livello globale. Anche in questo caso i numeri non cambiano, mentre risultano in discesa quelli del già citato .CN, che passano da 20 a 15 milioni in soli tre mesi.

Al quinto posto ritroviamo il .NET con 13,5 milioni di registrazioni (-0,1 milioni) seguito dal .UK, sempre fermo a 11 milioni. Al settimo posto, stabile, il .ORG che non aumenta né diminuisce la sua quota. Il terzetto finale resta composto da .NL, .RU e .BR, ma tra tali estensioni l’unica ad essere un po’ salita è solo la terza (+0,1 milioni).

ccTLD: Top 10

Focalizzandoci sui ccTLD, ovvero quelli riferiti ai singoli paesi del mondo, troviamo come visto in precedenza il .TK (Tokelau) al primo posto seguito da tutti quelli visti finora. Come detto, non ci sono stati grandi movimenti in classifica fino al settimo posto a parte l’avvicendamento tra .DE e .CN. Anche per quel che riguarda il trio di coda le posizioni sono rimaste invariate rispetto al Q2 2021, con il .FR al terzultimo posto, il .EU al penultimo ed il nostro .IT ad occupare l’ultima piazza.

Verisign segnala anche che a tutto il Q3 2021 risultano registrati in tutto il mondo 159,9 milioni di ccTLD, un dato in discesa di 4,8 milioni (-3%) su base trimestrale ed in discesa di 7,7 milioni su base annua (-4,8%). Tale dato risulta essere in controtendenza con quello osservato nel Q2 2021, quando venne fotografata una forte ricrescita di queste registrazioni.

gTLD (o ngTLD): Domain Base e Top 10

Come al solito chiudiamo questa rassegna con una panoramica della situazione dei ngTLD, ovvero quelli di nuova generazione. Sul totale delle registrazioni, tali estensioni coprono il 6,4% del totale e, nella classifica, troviamo sempre il .XYZ in prima posizione col 13,3% di sottoscrizioni totali. Come nel Q2, al secondo posto troviamo .ONLINE, che resta anche saldo al suo 7,9% di copertura e viene seguito sempre da .TOP con il 5,4%, dato in salita dello 0,2%.

Scendiamo ancora e troviamo uno dei pochi avvicendamenti di questo report, con lo scambio di posizioni tra il .SITE (-0,1%) e il .CLUB (-0,4%). Rispettivamente, le due estensioni adesso ricoprono la quarta e la quinta posizione. Seppur risultino tutti in calo di registrazioni, le tre estensioni .SHOP, .VIP e .APP restano alle posizioni tra la sesta e l’ottava posizione. Le ultime due posizioni sono ricoperte dal .STORE e dal .ICU. Quest’ultima risulta essere attualmente in calo dal penultimo all’ultimo posto avendo perso lo 0,2% di registrazioni. L’estensione .STORE soppianta invece i .WORK ed arriva al 2,6% di registrazioni.

 

Fonte: 1