Mercato dei domini: analisi del Q3 2025

News-HS

Torniamo a parlare del mercato di domini con il puntuale report trimestrale stilato da Verisign, che comprende in un solo documento i dati ricevuti dai registri di tutto il mondo oltre ad aziende che si occupano di estensioni. In questo caso analizzeremo il Q3 dell’anno ancora in corso, ovvero i mesi che vanno da luglio a settembre, partendo dai più utilizzati al mondo e passando poi a vedere nel dettaglio sia i soli domini nazionali, i cosiddetti ccTLD e infine il mercato delle estensioni generiche e di nuova generazione, ovviamente in tutti i casi vedremo anche le differenze con gli scorsi report e rispetto al Q3 del 2024.

Prima di addentrarci nelle varie classifiche iniziamo con una breve panoramica generale sul terzo quarter di quest’anno, che termina con 378,5 milioni di registrazioni totali di domini, segnando un aumento pari a quasi 7 milioni (+1,8%) rispetto al Q2 di quest’anno. Rispetto al Q3 del 2024, invece, c’è sempre stato un aumento pari a oltre 16 milioni di registrazioni ovvero il 4,5% anno su anno. Uniamo come sempre i due principali TLD, ovvero .COM e .NET e vediamo che il totale delle loro registrazioni è arrivato attualmente a 171,9 milioni, aumentato di 1,4 milioni rispetto al trimestre scorso (+0,8%), mentre rispetto allo stesso periodo del 2024 l’aumento è stato di 2,4 milioni ovvero dell’1,4%. In questo dato, come al solito, sono i domini .COM ad avere un peso quasi schiacciante, con 159,4 milioni di registrazioni contro i 12,5 milioni dei .NET. Come si potrà poi notare anche dai grafici, queste due estensioni godono anche di alte percentuali di rinnovo, pari rispettivamente al 75% ed al 77%.

TLD: top10

Fonte: Verisign

Come si vede dalla classifica, al primo posto c’è sempre l’estensione .COM con la quantità sopracitata di registrazioni che lo fa svettare sopra l’estensione .CN, seconda in classifica con 21 milioni, stabili rispetto al Q2 così come i domini .DE, terzi con 17,6 milioni di registrazioni. Scendiamo e ritroviamo i domini .NET con i 12,5 milioni di registrazioni, scesi di 0,1 milioni, seguiti dall’estensione .ORG con 11,3 milioni, salita viceversa della stessa quantità di registrazioni. Scendendo al sesto posto troviamo i domini britannici .UK con 10,2 milioni di registrazioni (stabili), che staccano poi il quartetto di fondo classifica composto dai .RU con 6,8 milioni (+0,1 milioni), i .NL con 6,1 milioni (stabili) ed infine un piccolissimo avvicendamento di fondo classifica che fa trovare i .XYZ penultimi con 5,9 milioni di registrazioni (+1,3 milioni) ed i .BR ultimi ma stabili con 5,5 milioni. Come abbiamo visto, a parte gli aumenti sostanziosi che possiamo vedere per le registrazioni dei domini .COM, l’estensione .XYZ è attualmente quella che in top10 ha avuto l’exploit più evidente.

Questo dato si rovescia però immediatamente quando guardiamo, per quelle estensioni che hanno registrato il dato, la quantità di rinnovi, ovvero le altissime percentuali che hanno i domini come il .COM e soprattutto il .ORG che arriva all’86%, mentre i .XYZ sono in crescita ma hanno percentuali di rinnovo sotto il 20%.

ccTLD: Top 10

Fonte: Verisign

Torniamo a focalizzarci invece sui TLD nazionali, ovvero riferiti ai singoli stati, e anche qui troviamo alcune estensioni già presenti in top10 capeggiate dal .CN, fino ad arrivare al sesto posto dove troviamo i domini brasiliani .BR. Nelle ultimissime posizioni invece vediamo come le posizioni non siano per nulla variate rispetto al Q2 di quest’anno, con i domini .AU al quartultimo posto a quota stabile rispetto allo scorso trimestre, i domini .FR stabili a 4,3 milioni di registrazioni (ex-aequo con i .AU) ed infine i domini .IN con 3,9 milioni di registrazioni, che segnano anche un discreto calo, pari a 0,3 milioni ed i domini .EU che sono ancora a 3,7 milioni di sottoscrizioni.

Anche in questo caso, Verisign spiega come in generale i ccTLD sono, al terzo trimestre del 2025, 144,8 milioni, essendo aumentati di 1,4 milioni rispetto al precedente periodo (+1%), mentre rispetto allo scorso anno si è verificato un aumento che sfiora i 5 milioni (+3,4%). Abbiamo già visto parte dei dati disponibili relativi ai rinnovi di queste estensioni, che arricchiamo con i confortanti dati si domini .FR e .EU che superano abbondantemente il 75%.

gTLD (o ngTLD): Top 10

Fonte: Verisign

Terminiamo le varie classifiche con l’ultima top10, riferita ai domini generici, guidati ovviamente dai .COM e dei quali abbiamo già visto le prime quattro posizioni nella classifica generale. A partire invece dal quinto posto troviamo i domini .TOP a quota 5,1 milioni di sottoscrizioni, con un aumento dello 0,8% su base trimestrale, passando poi al sesto posto dove troviamo i domini .INFO che salgono invece di 0,3 milioni. Scendiamo al quartetto di fine classifica dove abbiamo al settimo posto l’estensione .SHOP a 3,5 milioni (+0,3 milioni), per poi passare al terzultimo posto con i .ONLINE, che contano 3,1 milioni di registrazioni (+0,1 milioni) ed infine i .STORE con 2 milioni di sottoscrizioni (+0,2 milioni) ed i .SITE con 1,6 milioni.

Come visto precedentemente anche per i .XYZ, eccezion fatta per i più noti domini, quasi tutti i protagonisti di questa top10 hanno percentuali di rinnovo molto basse, intorno al 20% salvo poche eccezioni che vanno appena oltre il 25%. I domini generici, durante il terzo trimestre del 2025 sono aumentati di 3,4 milioni arrivando a sfiorare 43 milioni totali in tutto il mondo, un incremento dell’8,5% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre rispetto al Q3 dello scorso anno l’aumento è stato molto più sostanzioso, ovvero pari a 7,4 milioni (+21%).

 

Fonte: 1